Il benessere viene dalla natura, sia nell’alimentazione che nei cosmetici
I cosmetici a base di erbe sono la tendenza moderna nel campo della bellezza e della moda, perché si preferiscono gli ingredienti naturali
A mano a mano che i consumatori diventano più consapevoli della relazione tra salute e ingredienti vegetali, cresce la domanda di alimenti funzionali a beneficio del benessere fisico e dei cosmetici naturali a favore della salute di pelle e capelli. Oltre alla funzionalità, l’origine vegetale è un altro aspetto importante che i consumatori considerano quando scelgono i prodotti da acquistare. Grazie a ciò, molti consumatori ora ricevono nutrienti funzionali dagli ingredienti naturali di origine vegetale.
Cibo come medicina
Salute intestinale e sostegno immunitario sono i due temi emergenti nel concetto di cibo come medicina. La salute dell’intestino è un problema per quasi un quarto della popolazione globale che soffre di cattiva digestione, mentre il supporto immunitario ha acquisito ulteriore importanza a causa della pandemia COVID-19.
Il cibo naturale di provenienza vegetale offre nutrienti sani e ulteriori benefici funzionali per affrontare i problemi legati al benessere sia fisico che mentale. Energia, sonno, umore, concentrazione cognitiva e bellezza stanno emergendo come stati di necessità chiave su cui concentrarsi e posizionare i nutrienti provenienti dalla natura per migliorare la qualità della vita.
Vantaggi dei cosmetici a base di ingredienti vegetali
I cosmetici a base di erbe sono la tendenza moderna nel campo della bellezza e della moda. Questi prodotti stanno guadagnando popolarità poiché oggigiorno la maggior parte delle donne preferisce i cosmetici con ingredienti naturali a quelli chimici per la loro cura personale e per migliorare la loro bellezza. Il marchio L’Occitane, che utilizza i principi chiave della fitoterapia e dell’aromaterapia e oltre 300 ingredienti di origini vegetali per sviluppare formule altamente efficaci per la cura di tutto il corpo, affermano che questi cosmetici oltre a fornire sostanze nutritive e migliorare la salute, per il fatto che sono privi di sostanze chimiche sintetiche sono facilmente biodegradabili e sono anche rispettosi dell’ambiente.
Come suggerisce il nome, i cosmetici a base vegetale sono realizzati interamente con ingredienti derivati da piante come frutta, verdura, legumi, cereali integrali, semi, noci ed erbe. Questi sono ricchi di vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali che supportano la pelle luminosa, le unghie forti e i capelli lussureggianti. Quando si tratta di bellezza, la chiave è trovare un equilibrio tra ciò che si mangia, i cosmetici che si usano e la routine quotidiana.
Come i cosmetici a base vegetale fanno bene alla pelle
Sebbene ci siano molte ragioni per cui i cosmetici a base vegetale potrebbero essere una gradita introduzione alla routine quotidiana di bellezza, ci sono alcuni vantaggi chiave che vale la pena sottolineare:
- sono ricchi di antiossidanti che azionano per ripristinare e rafforzare le cellule, combattendo i radicali liberi;
- le vitamine presenti nei cosmetici a base vegetale sono fondamentali per mantenere la salute della pelle. Supportano anche la riparazione cellulare e possono aiutare a ridurre i segni dell’invecchiamento;
- i grassi e gli acidi essenziali offrono una serie di benefici per la pelle come aiutare a calmare l’acne, combattere la secchezza, l’untuosità, levigare le cicatrici e aumentare l’elasticità della pelle;
- gli idrocolloidi, può sembrare una parola un po’ estranea, ma questi sono polimeri presenti in natura, sono addensanti, stabilizzanti ed emulsionanti, che conferiscono ai cosmetici a base vegetale una consistenza naturale senza la necessità di ingredienti chimici nocivi o altri polimeri sintetizzati;
- i lipidi e gli esteri naturali aiutano a sostenere la barriera di difesa naturale della pelle per levigare, proteggere e riparare. Tali sostanze sono spesso utilizzate come emollienti e agenti condizionanti per mantenere la pelle sana e idratata.
La pelle è l’organo più grande del corpo, assorbe tutto, buono o cattivo. Quando usiamo cosmetici contenenti sostanze chimiche dannose, la pelle assorbe facilmente quelle tossine nel corpo. Per cui optare per cosmetici a base vegetale è una mossa intelligente. A differenza degli ingredienti per la cura della pelle convenzionali, gli ingredienti a base vegetale sono più sicuri per la pelle.