Categorie: Rubriche

Il Carnevale e la geosinonimia gastronomica

Cenci, chiacchiere, frappe. Sono appena tre dei tantissimi nomi (Wikipedia ne riporta oltre trenta) del tipico dolce carnevalesco. Tanti nomi ma tutti riportano alla stessa 'delizia'. Per gli antichi Romani era la frictilia,  preparata proprio durante il periodo del nostro Carnevale. In tempi moderni, il dolce ha assunto forma e nome diverso a seconda della regione, addirittura della città. Gli esperti della lingua parlando di tipico caso di geosinonimia gastronomica. Per capirci, come spiega Treccani, sono parole di uso regionale che, nelle varie parti del territorio italiano, designano uno stesso oggetto. Il toscano cenci, in ossequio alla terra culla dell'italiano, ha un'attestazione nei dizionari moderni più chiara e la citazione anche del ben celebre Pellegrino Artusi.

Il cencio in toscana è il brandello, il ritaglio di stoffa. E in tal modo appaiono spesso alla visione: una forma stirata di pasta tagliata dall'aspetto spesso di un nastro. Anche la frappa, tipico di Roma e del Lazio, richiama un lembo frastagliato di un vestito, mentre il Veneto galani connotava in passato una guarnizione, un fiocco sfarzoso e grazioso da indossare in occasioni mondane e frivole. Ma il nome non identifica solo la forma, sovente richiama lo spirito della festa. Chiacchiere nel sud Italia, bugie a Genova e Torino, intrigoni a Reggio Emilia, ma lo stesso verbo frappare (che vuol dire ingannare, ciarlare, millantare) sono chiari riferimenti al gioco degli inganni e degli scherzi che contraddistinguono il Carnevale.

Strufoli, crostoli, guanti, rosoni, galarane, lattughe, sprelle, risòle … nella lingua come in cucina l'assortimento è garantito con grande soddisfazione del palato e non solo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

1 ora fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

3 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

12 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

13 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa