Cronaca

Il Comune di Lariano vince in Appello una causa da circa 700 mila euro

Il Comune di Lariano vince in Appello una causa da circa 700 mila euro. Ribaltata in Appello la sentenza con cui il Tribunale di Velletri nel 2015 aveva condannato il Comune di Lariano al pagmaento di circa 700mila euro per compensi presubilmene vantati da un professionista, per prestazione rese nei confronti dell’ente sin dal 1974.

Il giudizio traeva origine nel lontano 2006, quando nell’ambito di una procedura espropriativa presso terzi promossa da una banca nei confronti di un professionista, il Comune di Lariano aveva disatteso l’obbligo di rendere la prescritta dichiarazione del terzo, cioè di dichiarare se fosse debitore o meno del professionista in relazione ad eventuali prestazioni rese da quest’ultimo a suo favore.

La nuova amministrazione comunale insediatasi nel giugno 2012, venuta a conoscenza del contenzioso in itinere, si costituiva in corso di causa, e, nonostante ogni tentativo di difesa, il Tribunale di Velletri emetteva sentenza di condanna a carico del Comune di Lariano per circa 700mila euro.

Causa vinta in Appello dal Comune di Lariano. Maurizio Caliciotti

Il Comune di Lariano proponeva Appello avverso la sentenza di primo grado e, proprio recentemente, la Corte di Appello di Roma ha scritto, in accogliento delle tesi difensive del Comune, che il professionista “non vanta alcun credito nei confronti del Comune di Lariano”, riformando pertanto la sentenza emessa dal Tribunale di Velletri nel 2015.

Conseguentemente, la somma nel frattempo corrisposta lla banca in esecuzione della sentenza di primo grado dovrà essere restitutita nelle casse comunali dell’ente.

“Esprimo soddisfazione per l’esito della sentenza pronunciata dalla Corte di Appello di Roma”. Afferma il Sindaco Maurizio Caliciotti. “Ha confermato la tesi sostenuta dall’amministrazione comunale nel corso degli anni. Naturalmente la sentenza, ancorché non passata in giudicato è particolarmente rilevante perché legittimava il diritto del Comune a richiedere delle somme finora versate in favore del creditore pignorate nella procedura esecutiva presso terzi che ha originato il contenzioso”. Conclude il primo cittadino.

Leggi anche: Italia Viva, ancora picconate contro il Governo Conte

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Nota come la città della CRIPTA, è un capolavoro del Lazio | Un luogo sottovalutato che nasconde meraviglie secolari: organizza subito una gita

La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…

1 ora fa

La violenza di genere a Roma e nel Lazio: 13 femminicidi nel 2024

Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…

2 ore fa

“Ci sposeremo a novembre”: l’annuncio delle nozze a Verissimo | La showgirl non ne fa più mistero, Silvia le ha tirato le parole da bocca

Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…

4 ore fa

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

14 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

14 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

14 ore fa