Cronaca

Il Comune di Roma assume 800 Vigili Urbani

Il Comune di Roma ha annunciato nei giorni scorsi l’approvazione del nuovo Piano assunzioni 2023/2025 e del Regolamento per l’accesso agli impieghi di Roma Capitale. Il comunicato diffuso dal Campidoglio, ha reso nota la volontà di indire un bando di concorso per la copertura di 800 agenti di Polizia locale, entro il 30 aprile.

L’intenzione dell’amministrazione capitolina, è concludere la procedura concorsuale entro la fine del 2023, per rendere operativi i nuovi vigili urbani già agli inizi del 2024. Un’ottima opportunità di lavoro per chi è alla ricerca di un impiego stabile e vuole entrare a far parte dell’amministrazione capitolina.

Le nuove risorse consentiranno all’Amministrazione Capitolina di potenziare la pianta organica del Comando della Polizia Municipale, anche in vista del Giubileo 2025.

Polizia Roma Capitale

Requisiti per partecipare al concorso

requisiti principali per poter partecipare al concorso sono i seguenti:

  • maggiore età;
  • possesso di diploma quinquennale;
  • conoscenza di almeno una lingua straniera e delle basi di informatica;
  • cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica;
  • non avere riportato condanne penali passate in giudicato per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimenti disciplinari.

Il bando di concorso per agenti di Polizia locale verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Roma. Oltre agli 800 posti, altri 700 agenti verranno assunti con lo scorrimento della graduatoria.

Mansioni del Vigile Urbano

L’agente di Polizia locale svolge un ruolo importante nel far osservare il codice della strada, quel complesso di norme emanate per regolare la circolazione su strada di pedoni, veicoli e animali. Nel territorio del Comune dove viene assunto, il Vigile effettua il pattugliàmento delle strade, la perlustrazione, dirige il traffico e sanziona i trasgressori; inoltre interviene in occasione di incidenti stradali che coinvolgono automobilisti, pedoni e motociclisti.

L’agente di Polizia municipale controlla lo svolgersi delle manifestazioni e fiere, e verifica i servizi nel trasporto pubblico. In più il Vigile fa rispettare le norme previste nell’ambito commerciale, ambientale ed edilizio, e collabora negli accertamenti della polizia giudiziaria.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

3 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

13 ore fa

Parco dei MOSTRI, è la nuova meraviglia del Lazio | Non tutti conoscono questa gemma: qui c’è anche una Piramide nascosta

Se ami le novità e le visite all'insegna delle emozioni forti, il Parco dei Mostri…

16 ore fa

Aglio NERO, da domani solo questo va messo in tavola | I benefici sono pazzeschi: dici addio al gemello bianco

Sono tantissimi i benefici legati all'aglio nero e per un'alimentazione sana senza inconvenienti, dovresti sostituirlo…

18 ore fa

Ora non si può più giocare a quest’ora | La MULTA sta arrivando proprio a tutti: se ti beccano qui, scordati la tredicesima

Non si può giocare a quest'ora perché la multa che sta arrivando proprio a tutti…

21 ore fa