Il Consiglio Comunale di Valmontone termina tra urla, insulti e parolacce
Un Consiglio comunale brutto, che è terminato tra urla, insulti e per pochissimo non si è arrivati alle mani
Il Consiglio Comunale è un organo collegiale formato da un numero di membri, stabilito dalla legge in base al numero della popolazione residente nel Comune, eletti dai cittadini per una durata di cinque anni. Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Comune. Cosa fa il Consiglio Comunale? Il Consiglio Comunale determina l’indirizzo politico-amministrativo del Comune e ne controlla l’attuazione. Il Consiglio Comunale predispone il bilancio annuale e pluriennale, che contiene sia l’ipotesi sull’andamento complessivo delle risorse disponibili sia la determinazione delle priorità di intervento e la assegnazione delle risorse per grandi aggregati. Inoltre, il Consiglio Comunale adotta atti di indirizzo generale per singoli settori omogenei, o per ambiti intersettoriali per favorire lo sviluppo di sinergie. Questi atti impegnano la Giunta ed esplicitano in termini qualitativi e quantitativi i risultati da raggiungere, le risorse impegnate, i tempi previsti. La Giunta fornisce annualmente al Consiglio Comunale rapporti globali o per Settore per la verifica dell’andamento della gestione rispetto agli obiettivi fissati. Il Consiglio Comunale partecipa alla definizione e all’adeguamento e alla verifica periodica dell’attuazione delle linee programmatiche da parte del Sindaco.
Ieri il Consiglio Comunale a Valmontone è finito in “bagarre”
Ieri pomeriggio, giovedì 28 novembre 2019 alle ore 16:00, in seconda convocazione, si è tenuto il Consiglio Comunale a presso il Palazzo Doria Pamphilj – Stanza dell’Aria. All’Ordine del Giorno: Comunicazioni del Sindaco; Interrogazioni – prot. n. 30087 del 04/11/2019 e prot. n. 30088 del 04/11/2019; Mozione consigliare per il sostegno delle iniziative di contrasto ai fenomeni di intolleranza, istigazione all’odio e l’adesione alla Rete dei comuni per la memoria, contro l’odio e il razzismo – prot. n. 31744 del 19/11/2019; Variazione al Bilancio di previsione finanziario 2019-2021 (art. 175, comma 2, del D.lgs n. 267/2000); Rinnovo della Convenzione per l’affidamento del Servizio di Tesoreria dal 01/01/2020 al 31/12/2024; Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale – integrazione art. 51; Approvazione Regolamento per la concessione in uso dei locali di Palazzo Doria Pamphilj; Modifica e integrazione piano generale impianti pubblicitari; Centro Sociale Anziani – Determinazioni. (punto richiesto dai Consiglieri Comunali Angelucci M.G., Attiani P., Bellotti M., Petrucci A. e Pizzuti C. – prot. n. 28487 del 17/10/2019); Mai Più Barriere (P.E.B.A. – Piano Eliminazione Barriere Architettoniche) (punto richiesto dai Consiglieri Comunali Angelucci M.G., Attiani P., Bellotti M., Petrucci A. e Pizzuti C. – prot. n. 30084 del 04/11/2019); Rete fognaria Via Ariana. Determinazioni (punto richiesto dai Consiglieri Comunali Angelucci M.G., Attiani P., Bellotti M., Petrucci A. e Pizzuti C. – prot. n. 30084 del 04/11/2019. Un Consiglio comunale brutto, che è terminato tra urla, insulti e per pochissimo non si è arrivati alle mani, tra i vari componenti del Consiglio Comunale, come possiamo leggere dalla pagina Facebook di "Libera Valmontone".
Quali sono i compiti e il ruolo del Consigliere comunale?
Qual è il ruolo del consigliere comunale? È una figura di rilievo o di secondaria importanza? Quali sono i compiti del Consiglio comunale? Innanzitutto il Consiglio approva il bilancio annuale e previsionale e il rendiconto di gestione del comune. Molto importanti sono anche le competenze sul piano urbanistico (piano regolatore, piani attuativi di regolamenti edilizi, concessioni edilizie) e sulla manutenzione di strade, piazze e giardini. A livello ambientale il Comune si occupa dello smaltimento dei rifiuti e del controllo del livello d’inquinamento (acquifero, acustico, atmosferico), disciplina la circolazione stradale e garantisce il rispetto delle norme sul traffico (Vigili Urbani). Gli organi di governo del comune si occupano anche di sviluppo economico e di attività produttive, in particolare regolando il rilascio di licenze per negozi, vigilando sul rispetto delle norme che riguardano i prezzi al consumo, il funzionamento dei mercati comunali e gli orari delle attività commerciali. Un’altra area di competenza è quella dei servizi alla persona e alla comunità. In questo ambito non rientra tanto la sanità, che è soprattutto in mano alle Regioni e allo Stato, bensì i servizi sociali e assistenziali. Infine vi è una competenza che riguarda i beni e le attività culturali, basti pensare ai musei e alle biblioteche civiche. Ne consegue che il ruolo del Consigliere Comunale è un ruolo primario all’interno della gestione dell’ente e vi è una responsabilità assunta, il giorno del voto, nei confronti dell’elettore che non è semplicemente quella di alzare la mano in segno di approvazione o di urlare per opporsi in segno di contrarietà. La responsabilità è di provare a fare qualcosa per l’ambito comunale nel quale si è eletti. Svolgere al meglio il proprio ruolo è un buon viatico per migliorare il rapporto di fiducia dei cittadini nei confronti dei politici, perché i politici non sono tutti uguali, e un’altra politica è sempre possibile.
*Foto di Roberto Benedetti