Dopo il grande successo del Concerto per la Pace alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, il Festival ROOTS- Le radici del contemporaneo, realizzato da MRF 5 s.r.l., promosso dal Comune di Roma in collaborazione con Zétema Progetto Cultura continua la sua programmazione con un evento speciale, Le storie della Storia, dedicato a Elsa Morante, e in particolare al suo romanzo La Storia, in occasione dei cinquant’anni dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1974 con Einaudi.
L’evento si terrà a Roma sabato 20 aprile alle 17.15, a ingresso libero, presso la Libreria Tuba del quartiere Pigneto (via del Pigneto 39/a).
Tiziana de Rogatis
Protagoniste la saggista Tiziana de Rogatis (Università per Stranieri di Siena) e l’attrice e drammaturga Chiara Lagani (Fanny & Alexander).
Chiara Logani
Il romanzo La Storia, ambientato a Roma durante il periodo della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, è uno dei più noti della grande scrittrice, e anche tra i più discussi e criticati.
Il libro si impone al nostro immaginario per la sua attualità, che consiste prima di tutto nel mettere in scena esperienze umane al tempo stesso quotidiane ed assolute, concrete e laceranti: un universo corale delle emozioni estreme e della loro forza narrativa e politica.
La data del reading ha un suo valore simbolico, perché l’evento è strettamente connesso alla successiva festa del 25 aprile e ai valori della Resistenza: due elementi centrali per il romanzo di Elsa Morante, declinati dalla scrittrice in chiave fortemente antiretorica e anti monumentale.
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…