Cultura

Il festival Roots omaggia Elsa Morante con un evento dedicato al romanzo “La Storia”

Dopo il grande successo del Concerto per la Pace alla Basilica di Santa Maria in Ara Coeli, il Festival ROOTS- Le radici del contemporaneo, realizzato da MRF 5 s.r.l., promosso dal Comune di Roma in collaborazione con Zétema Progetto Cultura continua la sua programmazione con un evento speciale, Le storie della Storia, dedicato a Elsa Morante, e in particolare al suo romanzo La Storia, in occasione dei cinquant’anni dalla sua pubblicazione, avvenuta nel 1974 con Einaudi.

L’evento si terrà a Roma sabato 20 aprile alle 17.15, a ingresso libero, presso la Libreria Tuba del quartiere Pigneto (via del Pigneto 39/a).

Tiziana de Rogatis

Protagoniste la saggista Tiziana de Rogatis (Università per Stranieri di Siena) e l’attrice e drammaturga Chiara Lagani (Fanny & Alexander).

Chiara Logani

Il romanzo La Storia, ambientato a Roma durante il periodo della seconda guerra mondiale e nell’immediato dopoguerra, è uno dei più noti della grande scrittrice, e anche tra i più discussi e criticati.

Il libro si impone al nostro immaginario per la sua attualità, che consiste prima di tutto nel mettere in scena esperienze umane al tempo stesso quotidiane ed assolute, concrete e laceranti: un universo corale delle emozioni estreme e della loro forza narrativa e politica.

La data del reading ha un suo valore simbolico, perché l’evento è strettamente connesso alla successiva festa del 25 aprile e ai valori della Resistenza: due elementi centrali per il romanzo di Elsa Morante, declinati dalla scrittrice in chiave fortemente antiretorica e anti monumentale.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa