Il gip del Tribunale di Roma, accogliendo la richiesta del pm, ha archiviato l'inchiesta a carico dell'ex presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi, indagato per riciclaggio nell'inchiesta che aveva portato nel 2010 al sequestro di 23 milioni dello stesso IOR. Lo ha reso noto la difesa di Gotti Tedeschi.
Il decreto di archiviazione risale al 19 febbraio scorso e di esso danno conto oggi alcuni quotidiani. I difensori di Gotti Tedeschi, Fabio Marzo Palazzo e Stefano Maria Commodo, rilevano, in una nota come l'autorità giudiziaria, a conclusione dell'inchiesta, abbia escluso ogni responsabilità di Gotti Tedeschi, "totalmente estraneo al modus operandi posto in essere dalla dirigenza operativa dello Ior" e che "ha chiaramente operato per raggiungere un regime giuridico improntato a criteri e regole tali da scongiurare il ripetersi dei comportamenti dell'Istituto, omissivi ed ostativi all'adempimento degli obblighi di adeguata verifica rafforzata".
I legali di Gotti Tedeschi sottolineano inoltre come "il decreto di archiviazione spiega e sancisce inequivocabilmente che il presidente dello Ior "ha ben operato, per il bene della Chiesa e secondo il mandato ricevuto da Benedetto XVI, ma che è stato ostacolato nel perseguimento di tale azione dalla Direzione dell'Istituto, di cui si conferma infatti il coinvolgimento nella prosecuzione dell'indagine".
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…