“L’amore infinito” di Bar Rafaeli è il miglio viatico per il Giro d’Italia numero 101. La stupenda modella israeliana è stata la madrina della passerella di presentazione a Gerusalemme, sede della crono di apertura. Sul palco le 22 squadre per complessivi 176 corridori. Ha aperto la sfilata la prima squadra israeliana alla corsa rosa. Per ultime a essere presentate la Uae Emirates di Fabio Aru, il Team Sky di Chris Froome e la Sunweb del campione in carica, l’olandese Tom Dumolin. Dopo le tre tappe in Israele, giorno di riposo e trasferimento in Sicilia.
Il campione del mondo in carica nelle prove contro il tempo ha dominato i 9,7 km delle strade di Gerusalemme in 12’02’’, a oltre 48,3 orari di media, scalzando per 2’’ l’australiano Rohan Dennis (Bmc) e il campione europeo Victor Campenaerts (Lotto Fix All), terzo per questione di centesimi. Per Dumoulin si tratta già di una prima prova di forza in vista di un bis in rosa, contando anche il risultato dei diretti rivali in classifica: Chris Froome, caduto in mattinata durante la ricognizione, è 21° e perde 37’’, Esteban Chaves 40° a 46’’, Fabio Aru 47° a 50’’, Miguel Angel Lopez addirittura 61° a 56’’. Sorprende invece Domenico Pozzovivo, 10° e migliore degli italiani a 27’’. Bene anche il britannico della Mitchelton-Scott Simon Yates, 7° con solo 20’’ di svantaggio; limita le perdite Thibaut Pinot, arrivato a 33’’ dall’olandese.
“Il popolo e lo Stato di Israele ricorderanno sempre Gino Bartali, campione di sport e campione nella vita”, così Avner Shalev, presidente di Yad Vashem, il mausoleo della Shoah di Gerusalemme, consegnando alla nipote Gioia Bartali la cittadinanza onoraria postuma di Israele in onore del nonno. “Un uomo eccezionale che ha saputo andare contro una maggioranza che non lo ha sostenuto”, ha aggiunto Shalev. “Di lui voglio raccontare la grande umanità. Mio nonno era un uomo di pace” ha detto tra le lacrime Gioia Bartali.
Foto facebook pagina Giro d'Italia
LEGGI ANCHE:
Artena diventa una città dal pollice verde con Balconi e Vicoli Fioriti
Incidente Palestrina, donna al volante ha un malore e l'auto si ribalta
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…