Il Governo ha ottenuto la fiducia al Senato. Il discorso di Conte
Il nuovo governo di Giuseppe Conte ha ottenuto la fiducia del Senato, con 171 voti favorevoli
Il nuovo governo di Giuseppe Conte ha ottenuto la fiducia al Senato, con 171 voti favorevoli (10 in più della maggioranza assoluta), 117 contrari e 25 astenuti. Oggi è il turno della Camera.
Nel suo discorso di 75 minuti, Conte ha ricordato l'accordo sottoscritto da Luigi Di Maio e Matteo Salvini, entrambi vicepremier : "Sarò garante del contratto" ha detto il Presidente del Consiglio.
Il premier nell'aula del Senato:
Populismo: "Se populismo è l'attitudine della classe dirigente ad ascoltare i bisogni della gente – prendo spunto da riflessioni di Dostoevskij tratte dalle pagine di Puskin -, se 'anti-sistema' significa mirare a introdurre un nuovo sistema, che rimuova vecchi privilegi e incrostazioni di potere, ebbene queste forze politiche meritano entrambe queste qualificazioni".
"Ma a voler leggere con attenzione il contratto di governo, emerge come questa attenzione ai bisogni dei cittadini sia condotta nel segno alto della Politica, con la 'P' maiuscola, con l'obiettivo di dare concreta attuazione ai valori fondanti della nostra Costituzione" ha aggiunto.
Reddito di cittadinanza: "Ci proponiamo, in una prima fase, di rafforzare i centri per l'impiego, in modo da sollecitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro con la massima efficienza e celerità possibili. Nella seconda fase, verrà erogato il sostegno economico vero e proprio. Anche in Italia, come in altri paesi le diseguaglianze si sono aggravate e le povertà si sono moltiplicate. A coloro che vivono condizioni di disagio socio-economico è preclusa la possibilità di sviluppare appieno la propria personalità e di partecipare in modo effettivo all'organizzazione politica, economica e sociale del nostro Paese, come previsto dal secondo comma dell'articolo 3 della nostra Costituzione". Ha poi aggiunto: "L'obiettivo del Governo è assicurare un sostegno al reddito a favore delle famiglie più colpite dal disagio socio-economico. Il beneficio verrà commisurato alla composizione del nucleo famigliare e sarà condizionato alla formazione professionale e al reinserimento lavorativo".
Pensioni d'oro: "Le cosiddette pensioni d'oro sono un altro esempio di ingiustificato privilegio che va contrastato. Interverremo sugli assegni superiori ai 5.000 euro netti mensili nella parte non coperta dai contributi versati".
Migranti: "Non siamo affatto insensibili. Una riflessione merita la vicenda tragica e inquietante occorsa qualche giorno or sono. Sacko Soumayla è stato ucciso con un colpo di fucile: era uno tra i mille braccianti, con regolare permesso di soggiorno, che tutti i giorni in questo paese si recano al lavoro in condizioni che si collocano al di sotto della soglia della dignità. A lui e ai suoi familiari va il nostro commosso pensiero. Ma questo non basta. La politica deve farsi carico del dramma di queste persone e garantire percorsi di legalità, che costituiscono la stella polare di questo programma di governo".
"La nostra posizione è molto chiara: noi combattiamo gli scafisti, il business della criminalità. Vogliamo che il tema sia affrontato nel rispetto della piena dignità di tanti che soffrono e che hanno tutti i presupposti per poter essere, in accordo con le convenzioni internazionali, in uno status che li tuteli meglio. E volgiamo soprattutto che il problema sia affrontato a livello europeo perché siamo stati lasciati soli".
Sanità: "Cambia che vogliamo rescindere il legame tra politica e sanità, per rendere quest'ultima finalmente efficiente su tutto il territorio nazionale".
Dopo la fiducia, Giuseppe Conte ha affermato di essere "onorato di essere stato nell'aula del Senato".
(video Agenzia Dire)
LEGGI ANCHE
Governo, I ministri hanno giurato. Conte rassicura l'Europa
Ecco il nuovo governo Lega-M5S: Conte premier e tutti i ministri
Si torna a parlare di un governo politico. Spostamento di Savona?