Categorie: Cronaca

Il Lazio riparte in piccolo

Presentati i risultati del Bando Regionale per i Piccoli Comuni del Lazio che premierà ben 108 progetti arrivati da altrettanti borghi, e la Festa dei Piccoli Comuni che si svolgerà a Roma il 10 novembre, giunta alla sua seconda edizione e coordinata da Legambiente Lazio: l’evento si articolerà in momenti di festa tra iniziative musicali, rassegne di spettacolo dal vivo, esposizione di prodotti dell’artigianato locale, per la valorizzazione del patrimonio e del territorio di tutto il Lazio.

“I Piccoli Comuni sono oggi protagonisti delle politiche regionali in un successo chiaro e positivo che va dal bando a loro dedicato a tutte le azioni concrete messe in campo per il loro rilancio – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio, presente alla conferenza stampa in Regione – e domenica prossima torneremo a festeggiarli tutti insieme nel cuore della capitale -. La Festa dei Piccoli Comuni del Lazio rappresenta ancora una volta, una possibilità di concedere spazio totalmente dedicato ad attività, grazie alle quali si arricchiranno romani e turisti, in una proposta sana, bella e ecosostenibile; con il coinvolgimento diretto di amministrazioni, cittadini e associazioni locali, con i sindaci, le bande, i gruppi del folklore, insieme alle istituzioni regionali, per rappresentare quanto di meglio sa esprimere la Piccola Grande Italia.

L’appuntamento è per il 10 novembre a Roma, per trascorrere un’intera giornata all’insegna del rilancio dei borghi e nella valorizzazione del loro potenziale turistico, enogastronomico, folkloristico, rilanciando con loro, anche la chiave di sviluppo tutta ambientale e ecosostenibile che rappresentano. È straordinario vedere in quanti ci abbiano chiesto di poter essere presenti e faremo di tutto per garantire a ciascuna di queste piccole grandi istituzioni, la possibilità di partecipazione attiva all’evento”. Alla Festa di domenica che si svolgerà in Piazza San Silvestro dalle 9.30 alle 18.30, sono già oltre 60 i comuni dell’area metropolitana di Roma e delle quattro provincie ad aver aderito oltre ad ANCI e ANPCI, in un successo di adesioni e partecipazione senza precedenti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

40 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

6 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa