Categorie: Opinioni

Il lockdown e il pasticcere: “Consegniamo colombe a domicilio per resistere”

In questo periodo di lockdown le attività sono ferme, i negozi chiusi, innumerevoli filiere bloccate, ma qualcuno si è organizzato per resistere. Abbiamo ascoltato la storia di Raffaele Cimoroni, titolare della pasticceria che da suo padre prende il nome. La “Pasticceria Cimoroni” di Valmontone ha deciso di resistere e continuare a preparare genuine colombe come vuole la sua ricetta, consegnandole a domicilio.

“La nostra pasticceria può vantare 40 anni di storia, nasce con mio padre che sposa mia madre, mettendo su una famiglia di pasticceri: iniziamo a Tarquinia in società con mio zio e come sempre in società le cose vanno con alti e bassi, ma comunque la nostra attività cresce. Ci siamo trasferiti a Valmomontone 37 anni fa e lì l'azienda è sempre stata a carattere familiare con due dipendenti, fino ad oggi che siamo io, mia moglie e un dipendente. Talvolta i miei genitori vengono ad aiutarci pur essendo pensionati. Negli anni abbiamo avuto molte soddisfazioni: la nostra scelta, credo vincente, è quella di dedicarci esclusivamente alla pasticceria, senza aprire caffetteria o bar. Facciamo babà, torte di ogni genere, cannoli siciliani, sfogliatelle napoletane e tutto ciò che può esserechiamato pasticceria. Gli ingredienti principali li prepariamo noi noi, compriamo solo farina, zucchero, lievito di birra e alcuni tipi di cacao o margarina e burro”.

Come è cambiato il lavoro e la vostra attività con il lockdown dovuto al Covid-19?

“Con questa crisi sanitaria tutto è cambiato ma cerchiamo di tenerci in piedi: abbiamo trasformato la nostra produzione per indirizzarla ad una vendita a domicilio. Abbiamo chiuso senza nulla in sospeso, anche perché usiamo pagare i fornitori al momento dello scarico della merce, dunque con l'azienda sana. Abbiamo però perso molto, in questo periodo ci sono stati San Giuseppe, la Pasqua, diverse ricorrenze. Però ci siamo attrezzati con guanti, mascherine e disinfettante in tasca, per consegnare le nostre colombe a domicilio nel comune di Valmontone e devo dire che sta andando meglio di quanto ci aspettassimo. Non è facile, la preoccupazione c'è, ma speriamo che tutto si risolva presto”.

Leggi anche: 

Regione Lazio: ipotesi vaccino antinfluenzale obbligatorio per gli over 65

Fase 2 a Roma, riapertura graduale: suddivisione popolazione e negozi alternati

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

2 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

4 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

4 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

5 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

5 ore fa