Silvana Denicolò, capogruppo del M5S Lazio, è intervenuta in merito alla petizione promossa dalla LIPU per proibire la cattura dei richiami vivi che sarà depositata domani in Parlamento:
“Condividiamo le paure e le proposte avanzate in questa petizione anche per scongiurare il rischio di sanzioni dall’Europa. Da parte nostra abbiamo provato a tutelare le specie aviarie che stazionano o transitano per la nostra regione chiedendo pochi giorni fa il divieto di sorvolo delle zone umide del Lazio. Il divieto di richiami vivi è una delle nostre priorità che stiamo inserendo nella nostra proposta di un testo unico sugli animali, siamo felici che sia una battaglia partecipata da tanti cittadini.”
Ogni anno vengono infatti trasformati in richiami vivi migliaia di uccelli migratori; la pratica prevede che vengano catturati e rinchiusi in piccole gabbie. La detenzione è al buio in modo tale che perdano la percezione del tempo e cantino fuori stagione, il loro canto viene così usato dai cacciatori come esca sonora per attirare altri uccelli selvatici da abbattere e fucilare.
La LIPU ha creato la campagna “No ai richiami vivi” sostenuta dalla suddetta petizione.
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…