Il macerato di ortica come rimedio naturale contro gli afidi delle piante e la ricetta della trippa
I consigli e la ricetta settimanale di Donna Assunta Di Marzio
Questa settimana vi insegnerò come si prepara il macerato di ortica. E’ un rimedio naturale molto efficace contro il ragnetto rosso e gli afidi delle piante.
Come si prepara il macerato di ortica
Si prepara così: con le ortiche fresche sono necessari un litro di acqua e 100 grammi di ortica con foglie e gambi.
Naturalmente indossate dei guanti resistenti alle punture. Mettete acqua e ortiche dentro un secchio, lasciandole macerare per circa 5 giorni e girandole una volta al giorno. Poi filtratele e spruzzate la miscela sulle vostre piante. Se la lasciate macerare qualche giorno in più è ottima anche come fertilizzante.
E a tavola ecco la ricetta della settimana:
Trippa
Per 4 persone: un kg di trippa, 2 carote, una costa di sedano, 600 gr. di pelati, parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, una cipolla, alloro, rosmarino, salvia, vino bianco secco, olio extravergine di oliva, sale e peperoncino.
Tritate le verdure, fatele soffriggere, unite il trito di rosmarino, alloro e salvia. Unite, poi, la trippa tagliata a listarelle, salate e mettete un po’ di peperoncino. Versate il vino, fate evaporare e infine aggiungete i pomodori pelati.
Cuocete per circa un’ora e mezza a fuoco bassissimo. A cottura ultimata, versate nelle scodelle, aggiungendo il parmigiano e un filo di olio.
Visto? Veloce, veloce!
di Donna Assunta Di Marzio