Nonostante le condizioni climatiche averse, freddo e pioggerella la mattina, pioggia battente nel pomeriggio, la Festa del Tartufo Nero pregiato di Carpineto Romano ha riscosso un ottimo risultato. Diversi i turisti che si sono ritrovati nella città lepina per girare e acquistare presso la mostra mercato, pranzare, con menù ricchi di prodotti tipici locali, presso le hostarie dei rioni Jo Moro e San Gnaco oppure nelle trattorie e ristoranti.
Nella mattinata di ieri, domenica 25 febbraio, si è tenuta la gara e l’esibizioni cinofila di ricerca per cani da tartufo. Rinviata a data da destinarsi, causa pioggia, l’inaugurazione dell’ascensore, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che collegherà largo Monti Lepini a viale Giacomo Matteotti. A far visita al Sindaco di Carpineto, Matteo Battisti, il Consigliere regionale Eugenio Patanè, il Sindaco e l’Assessore all’ambiente di Colleferro, Pierluigi Sanna e Giulio Calamita.
Le caratteristiche litologiche e geologiche dell’area e la presenza diffusa del leccio e della quercia fanno di Carpineto nel cuore dei Monti Lepini una zona eletta per la crescita di eccellenti tartufi. I più diffusi sono il nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt) e lo scorzone (Tuber aestivum Vitt); in quest’area, il primo matura dalla metà di novembre a marzo, il secondo dalla metà di maggio fino a settembre. Forse sottostimata in passato, questa eccezionale risorsa sta conoscendo un autentica stagione di protagonismo commerciale e gastronomico, mentre i tartufi hanno scelto la strada dell’associazionismo per la sua ulteriore valorizzazione. Il Nero di Carpineto a giudizio degli esperti risulta uno dei tartufi più rinomati e profumati d’Europa.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …