Nonostante le condizioni climatiche averse, freddo e pioggerella la mattina, pioggia battente nel pomeriggio, la Festa del Tartufo Nero pregiato di Carpineto Romano ha riscosso un ottimo risultato. Diversi i turisti che si sono ritrovati nella città lepina per girare e acquistare presso la mostra mercato, pranzare, con menù ricchi di prodotti tipici locali, presso le hostarie dei rioni Jo Moro e San Gnaco oppure nelle trattorie e ristoranti.
Nella mattinata di ieri, domenica 25 febbraio, si è tenuta la gara e l’esibizioni cinofila di ricerca per cani da tartufo. Rinviata a data da destinarsi, causa pioggia, l’inaugurazione dell’ascensore, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che collegherà largo Monti Lepini a viale Giacomo Matteotti. A far visita al Sindaco di Carpineto, Matteo Battisti, il Consigliere regionale Eugenio Patanè, il Sindaco e l’Assessore all’ambiente di Colleferro, Pierluigi Sanna e Giulio Calamita.
Le caratteristiche litologiche e geologiche dell’area e la presenza diffusa del leccio e della quercia fanno di Carpineto nel cuore dei Monti Lepini una zona eletta per la crescita di eccellenti tartufi. I più diffusi sono il nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt) e lo scorzone (Tuber aestivum Vitt); in quest’area, il primo matura dalla metà di novembre a marzo, il secondo dalla metà di maggio fino a settembre. Forse sottostimata in passato, questa eccezionale risorsa sta conoscendo un autentica stagione di protagonismo commerciale e gastronomico, mentre i tartufi hanno scelto la strada dell’associazionismo per la sua ulteriore valorizzazione. Il Nero di Carpineto a giudizio degli esperti risulta uno dei tartufi più rinomati e profumati d’Europa.
Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…
Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…