Categorie: Cronaca

Il Museo del Rugby di Artena a Uno Mattina estate su Rai 1

Nella mattina odierna, Rai 1, più precisamente la trasmissione “Uno Mattina estate” ha trasmesso un servizio realizzato ad Artena, all’interno del Museo del Rugby. Ai microfoni del noto programma televisivo, Corrado Mattoccia, presidente della fondazione “Fango e Sudore” e artefice del Museo del Rugby, paradiso degli amanti della palla ovale.

Mattoccia ha riepilogato la storia del Museo sin dalla nascita, nel “2007, quando Mauro Bergamasco giocava in Francia. Io andavo a trovarlo e rimanevo a dormire da lui, passeggiavo e compravo le maglie della sua squadra. Lui me le firmava, io le regalavo ai miei compagni e una la tenevo per me e la mettevo nel garage dove coi miei amici andavamo a chiacchierare una volta a settimana. Così è nato il Museo che, oggi, raccoglie 2000 maglie in un palazzo del ‘700 nel borgo di Artena, il centro più grande non carrozzabile d’Europa che conta 15.000 abitanti”. Molti i visitatori che si recano al Museo, “tifosi italiani, ma soprattutto stranieri".   

Ogni oggetto custodito all’interno della struttura ha una storia e Mattoccia, ai giornalisti Rai, ne ha illustrata qualcuna: “questa è la maglia che ha indossato Umberto Modenesi durante la prima partita Italia Spagna e questa bianca l’ha indossata il figlio 35 anni dopo. Perché quella di Umberto è senza maniche? Perché durante la seconda guerra, essendo la famiglia molto povera, la madre ha sfilato le maniche per farne dei calzini ai figli. Oggi Luciano racconta che il padre con la maglia ci ha giocato e lui ci ha camminato”.

Il servizio Rai è l’ennesima testimonianza dell’importanza mediatica e turistica che ha il Museo del Rugby all’interno del centro storico di Artena.

LEGGI ANCHE:

Rissa ad Artena, nove giovani fermati dai Carabinieri di Colleferro

Ciampino, sindaco Ballico: rammaricata per prime pagine su ricatto hard

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

1 ora fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

11 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

13 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

14 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

16 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

19 ore fa