Cronaca

Il Museo del Rugby di Artena riconosciuto formalmente dalla FIR

Il Museo del Rugby di Artena entra a far parte delle associazioni ufficialmente riconosciute dalla Federazione Italiana Rugby. “Un’importante riconoscimento che da ulteriore lustro al Museo e anche alla Città di Artena – commenta il presidente della Fondazione Fango e Sudore proprietaria del Museo, Corrado Mattoccia – Inutile nascondere che era un obiettivo importante al quale lavoravamo da tempo. In questi giorni ci stiamo godendo il felice momento; tra qualche giorni inizieremo a lavorare al prossimo obiettivo ed evento: gi All’Black ad Artena nel mese di novembre”.

Ricordiamo che il Museo del Rugby è stato fondato il 14 novembre del 2012, precedentemente collezione privata avviata nel 2007 da Corrado Mattoccia, ed è oggi ospitato presso Palazzo Traietti, edificio storico del borgo medievale laziale in provincia di Roma, e raccoglie oggi oltre 16000 memorabilia da tutto il mondo rugbistico.

Maglie delle Nazionali di tutti i Paesi dal 1894 ai giorni nostri, dagli All Blacks all’Italia, da Tahiti all’Inghilterra, scarpe da gioco, giornali, pubblicazioni e molto altro ancora sono visitabili ogni giorno al Museo del Rugby di Artena, il cui ingresso è gratuito in ogni momento dell’anno, o in una delle tante mostre organizzate sul territorio dalla Fondazione Fango e Sudore. titolare del Museo.

Ad Artena oltre dodicimila visitatori all’anno, e altre decine di migliaia sparsi tra le varie mostre che la Fondazione organizza. Il Museo del Rugby costituisce un’eccellenza del movimento rugbistico, contribuendo con la propria opera filantropica alla promozione del rugby in Italia. Il riconoscimento ufficiale della FIR garantisce al Museo quella legittimità all’interno dell’ecosistema rugbistico italiano che non potrà non contribuire positivamente al continuo sviluppo della struttura.

Manuel Mancini

Giornalista, editore e direttore editoriale della rivista "Notizie del Cuore"; promotore di iniziative legate alla cultura, le tradizioni e lo sport, tra cui rassegne letterarie, festival giornalistici e incontri con personalità autorevoli. Scrive di cronaca e attualità.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa