Torna il “Palco a Pedali dei Tetes de Bois”, questa volta dedicato ai Ciclogenitori, gli appassionati di passeggiate cicloturistiche che, guidati dallo scrittore Romano Puglisi, incoraggiano i bambini ad utilizzare la bicicletta divertendosi.
Il Palco a Pedali arriva nel cuore dell’Appennino al seguito del “Dona Giro del Lazio” organizzato dall’Associazione Donatori Amici Ospedale Grassi di Ostia in bici, Fiab e Avis Rieti.
Dopo un anno e mezzo di lockdown e coprifuoco si riparte da Amatrice, il luogo della rinascita. Un omaggio alla città che tanto ha sofferto.
Si pedala, si produce energia per la scena, suono, luci e tutto funziona a pedali, quelli della propria bicicletta. Energia pulita. La bicicletta è leggerezza e umanità, è relazione e possibilità. Era il veicolo dei nonni e degli sportivi, il gioco dei bambini, ora è il mezzo dei ragazzi, di quelli che hanno a cuore il pianeta e vogliono stare al passo con i tempi. La bici è veloce, economica, sana, agile, divertente. La bicicletta è imbattibile.
A partire dalla loro passione per la bicicletta, i Tetes de Bois nel 2011 hanno messo a punto il primo eco-spettacolo al mondo alimentato dal pubblico in bicicletta. Per la prima volta in assoluto l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare è generata da oltre 100 spettatori volontari, che, con le loro biciclette agganciate a uno speciale cavalletto collegato a una dinamo, pedalano per tutta la durata dello spettacolo.
Semplicemente pedalando producono tutta l’energia necessaria per sostenere l’intero evento dal vivo. Il Palco a Pedali è un’idea di Andrea Satta dei Tetes de Bois, progettato da Gino Sebastianelli, con la collaborazione artistica del regista Agostino Ferrente e il sostegno dell’Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e mobilità della Regione Puglia.
Ospiti speciali della serata la fantasia del Circus Folies, il magico Koryù, il camminatore appenninico Paolo Piacentini e tutte le canzoni sulla bicicletta dei Tetes de Bois.
Come funziona? Gli spettatori vengono e se ne vanno singolarmente in bici, arrivano uno a uno, nel tempo dell’evento artistico possono solo stare in sella, le loro biciclette sono issate su un cavalletto e quindi rimarranno necessariamente a distanza di sicurezza dagli altri spettatori pedalanti. Si accede per prenotazione. Le biciclette sono quelle personali e anche questo particolare si risolve in una tutela ulteriore. Uno spettacolo per 100 spettatori pedalanti.
Per iscriversi a pedalare con la propria bici, occorre prenotarsi via mail: anpelini@tiscali.it
Convocazione pedalatori ore 15 di fronte al Centro Commerciale “Il Corso” ad Amatrice. Inizio spettacolo ore 17.00.
A tutti i pedalatori verrà offerto un piatto di bucatini alla Amatriciana.
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
Se vivi a Roma o hai in mente di far visita alla capitale, allora non…
Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…