Categorie: Cronaca

Il Parco del Veio è diventato una discarica

Il Gip del Tribunale di Tivoli ha emesso un decreto di sequestro preventivo di un’area di competenza del comune di Formello, ricadente nel parco regionale del Veio, diventata una mega discarica di migliaia di metri cubi di inerti da demolizione, abbandonati all'interno dell'area protetta.

Ci si chiede, però, come sia possibile che sino ad oggi non sia mai stata notata una tale discarica di rifiuti abbandonati in modo abusivo, che hanno provocato un danno enorme alle bellezze naturali del Parco regionale.

Il ringraziamento non va tanto alle Istituzioni, quindi, quanto al comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente, al Nucleo Operativo Ecologico di Roma, insieme al personale della stazione Carabinieri di Formello e al personale Guardia Parco in forza al Parco Regionale di Veio per l’operazione effettuata, “ma chiediamo maggiore attività di prevenzione e di sorveglianza, tecnologie avanzate per individuare abusi che possano determinare danni ambientali di tali proporzioni, peraltro all'interno di un parco regionale, un'area sottoposta a vincolo paesaggistico”, dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, presidente nazionale del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.

Ora si attende la bonifica e il ripristino dell'area ma soprattutto maggiore attenzione alle aree protette che dovrebbero essere totalmente immuni da tali gravissime attività illegali.

Miriam Gualandi

Giornalista pubblicista. Laureata in Lettere Moderne. Si occupa di cronaca e politica ma se serve ama definirsi "multitasking". Fa tante domande, probabilmente ha scelto questo mestiere per avere la scusa per farne a chiunque.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

10 minuti fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

2 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

2 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

2 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

3 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

3 ore fa