Categorie: Ambiente

Il Po come l’Italia…terra di nessuno

Don Camillo e Peppone sarebbero su tutte le furie! Il grande fiume raccontato nelle pagine dei romanzi di Guareschi e nelle pellicole seguenti ad esse ispirate, quel fiume è in pericolo. Ancora.

Di nuovo.

Dopo essere stato saccheggiato per decenni della sua sabbia finissima e nera, ideale per le stuccature nell'edilizia e venduta a peso d'oro, ora è la volta della vita stessa che nelle sue acque vive e si moltiplica: i pesci.

Carpe, i celeberrimi pesci siluro e tutto ciò che nuota lungo quel fiume rischia di finire in padella allegramente grazie alla noncuranza di chi dovrebbe controllare e, soprattutto, grazie alla solerzia, stavolta, di chi, armato di reti e di tutto ciò che occorre per stivare il pescato illegale in condizioni da quarto mondo.

L'inviato del TG satirico firmato Ricci era arrivato sulle sponde del Po dove aveva aspettato la notte e il momento giusto per raggiungere la località indicata alla ricerca delle reti da pesca abusive.

Le reti erano lì e ostruivano il passaggio dei pesci da sponda a sponda catturando qualsiasi cosa.

Poi, verificato il tutto, si è atteso l'arrivo dei furgoni e delle auto che avrebbero trasportato il pescato ai vari destinatari finali. Stavolta, almeno stavolta però, gli pseudo pescatori avrebbero trovato anche qualcosa d'altro all'arrivo: telecamere e agenti di polizia.

I soliti tafferugli verbali e la strafottenza dei delinquenti che sanno benissimo di rischiare poco o nulla dal punto di vista penale o civile in questo Paese alla frutta, e tutto si è concluso lì. Qualche euro di multa, qualche minaccia che a denunciarla si perderebbe solo tempo e un fiume depredato.

Bottino della serata? Quintali di pesce come sempre, e una dichiarazione di uno dei tali colti sul fatto: “Se non si chiudono le strade per arrivare qui, tempo pochi anni e il fiume sarà vuoto!”

Ecco! Don Camillo e Peppone non lo avrebbero mai permesso.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

56 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa