Il pollo con i peperoni, un must di ferragosto da Epos bistrot a Monte Porzio Catone

Protagonista indiscusso dell’attesissimo appuntamento con il Ferragosto è il Pollo con i peperoni, da leccarsi i baffi all’Epos Bistrot

Pollo e peperoni

Ferragosto all'Epos Bistrot con pollo e peperoni

Una giornata di festa in cui la cifra del suo successo è lo stare insieme condividendo a tavola deliziose pietanze tradizionali.

A Ferragosto è immancabile una gita fuoriporta

È Ferragosto, l’occasione per gli italiani di concedersi una gita fuoriporta o nella propria città carichi di euforia e di buon cibo, approfittando che il 15 agosto quest’anno cade di domenica. E come ogni Ferragosto che si rispetti, tornano le sue tradizioni enogastronomiche, dal salato al dolce. Grazie anche ai tanti chef che non aspettano altro di accogliere romani e non ai loro tavoli. Nella Capitale, protagonista indiscusso dell’attesissimo appuntamento è il Pollo con i peperoni, da leccarsi i baffi (e le dita, volendo, perché l’usanza vuole che si mangi con le mani). 

Epos Bistrot
Epos Bistrot foto di Alberto Blasetti

Chi ha voglia di un pranzo lontano dal caos della città, ma a un passo da essa, c’è il ristorante in vigna “Epos Bistrot” dell’azienda vitivinicola di Poggio Le Volpi di Monte Porzio Catone. Domenica 15 agosto a pranzo, infatti, qui il protagonista assoluto della tavola sarà proprio il piatto della tradizione romano-laziale per eccellenza. Un piatto che si tramanda di generazione in generazione e di nonna in mamma proprio per l’appuntamento di metà agosto: il Pollo con i peperoni.

Pollo e peperoni

La versione di Epos, da leccarsi i baffi e le dita, perché il piatto andrebbe mangiato con le mani, è un pollo cotto a bassa temperatura, poi rosolato e ripassato nel sughetto di cottura ristretto dei peperoni. Ortaggio che viene abbrustolito e amalgamato con i pomodorini. È un’esplosione di sapori che evoca ricordi e sensazioni a noi tutti cari, da abbinare assolutamente a una bottiglia di Roma doc rosato.

Epos domina la tenuta del ‘patron’ Felice Mergè con affaccio privilegiato in vigna nel cuore dei Castelli Romani, a Monte Porzio Catone.

Rossella Macchia, Epos Bistrot
Rossella Macchia, Epos Bistrot foto di Alberto Blasetti

“Un raffinato dehors, con arredi semplici e minimalisti, dove poter gustare una cucina gourmand che deve essere per tutti. Una cucina schietta e gustosa, con prodotti del territorio, legati alla stagionalità”, spiega Rossella Macchia, appassionata conoscitrice della gastronomia e dell’enologia, e impeccabile padrona di casa.

Per prenotare: 06 9416641

Epos bistrot c/o Poggio Le Volpi

Via Fontana Candida 3, Monte Porzio Catone (RM)

Sito web: www.eposbistrot.it

Lascia un commento