Sport

Il post Roma-Bologna: risparmio energetico

Il post Roma-Bologna consente un’analisi da cui prescinde il risultato. È sì arrivata la vittoria ma ci sono molti aspetti su cui lavorare: è davvero l’inizio di un nuovo campionato.

La luce in mezzo al deserto: Paulo Dybala

La sua rincorsa al mondiale poi vinto e ora la voglia di rimettersi da subito a disposizione della Roma. Paulo Dybala è la luce, l’unica che attualmente accende i giallorossi. Anche contro il Bologna è lui a procurarsi il rigore della vittoria.

Per il resto, un blando e sterile possesso palla, con qualche sprazzo isolato di Zaniolo e poco altro. Va ricordata l’attenuante della ripresa del campionato: il Bologna appena affrontato, come molte altre compagini, hanno ricominciato in maniera piuttosto ingolfata. Tuttavia anche la Roma pre-sosta aveva perso questo smalto, che occorre ritrovare al più presto per non perdere di vista il treno del quarto posto Champions. Soprattutto rimettendo al centro Abraham, oggi in panchina: oggi l’asse offensivo Zaniolo-Dybala ha sì procurato il rigore della vittoria, ma non basterà alla lunga. Le occasioni create sono state pochissime.

Smalling, Abraham, Tahirovic

Per questo è difficile fare un’analisi a livello tecnico-tattico della sfida, ma occorre focalizzarsi di più sui singoli. Dopo il rigore trasformato da Pellegrini, circa 85 minuti di sbadigli sono stati interrotti dagli ultimi disperati attacchi bolognesi, sventati nell’ultimo minuto da due protagonisti, uno atteso l’altro meno. Il recupero di Smalling su Pyyhtia mostra ancora una volta come l’inglese sia imprescindibile per un reparto arretrato come quello giallorosso, nonostante le buone prove odierne fornite anche da Mancini e Ibanez.

Molto più sorprendente, qualche istante dopo, il salvataggio sulla linea di Abraham sul colpo di testa di Ferguson ormai indirizzato in porta a Rui Patricio battuto. L’attaccante, entrato solo nella ripresa, ha subito capito che doveva coprire la porta e, in una stagione dalla scarsissima vena realizzativa, ha fatto un intervento che vale quanto un gol. Anche questi episodi possono sbloccare un giocatore dal punto di vista psicologico.

Da segnalare infine anche l’esordio da titolare del classe 2003 Benjamin Tahirovic. Lo svedese, messo al centro del campo al fianco di Cristante, è stato autore di una prova ordinata che potrebbe far pensare ad un impiego più massiccio nelle rotazioni di Mourinho. C’è il mercato di riparazione e il rientro di Wijnaldum si avvicina, ma il ragazzo potrebbe diventare un’alternativa.

Enrico Salvi

Laureato in Scienze Politiche presso l’"Università degli studi di Teramo" e laureando in “Media, comunicazione digitale e giornalismo” presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Redattore per "Qui Italia", "Thelastcorner.it" e "SuperNews", speaker radiofonico in entrambe le radio universitarie, è appassionato di sport, ma segue con interesse anche politica, economia e musica.

Post recenti

Roma e i Taxi irregolari e abusivi: Gualtieri invoca il Gps e una legge più stringente

La denuncia, partita dall’aeroporto di Fiumicino, ha evidenziato come alcuni tassisti scelgano i clienti in…

25 minuti fa

Stefano, Sanremo può aspettare ma la DOMENICA è tua | In Rai non si parla d’altro: la Venier ha le idee chiare

La RAI sta tentando un rilancio in grande stile dopo l'addio di alcuni big. E…

45 minuti fa

Oroscopo 24 novembre, fuoco e passione per questi 2 SEGNI | L’incontro di questo pomeriggio sarà fatale: provare per credere

Questi due segni, insieme, faranno faville: ecco le previsioni dell'oroscopo per l'ultima decade di novembre.…

4 ore fa

Maria mi spiace ma vado VIA | A Uomini e Donne sono tutti senza parole, la decisione ha lasciato increduli Tina e Gianni

Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…

14 ore fa

Ok il Black Friday, ma lo Stato stupisce tutti | Questo SCONTO è veramente imperdibile: fai scorte per Natale già da domani

Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…

17 ore fa

Vitamina B, hai sempre ignorato questo alimento ma ne contiene un BOTTO | Se ne sei carente, fai scorta e ripeti le analisi

Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…

19 ore fa