È in Italia la lampada dei tre desideri per le donne di tutto il mondo: bellezza, stile, moda. È l'Italia il terreno per riconoscere e attribuire all'artigiana sapienza, un riconoscimento mondiale che rende d'oro quel filo lavorato con dita maestre: il premio nazionale "S.t.Oscar della Moda". La moda sa rinnovare se stessa ed è inossidabile: impercettibile è quel sinuoso vortice di ricercata bellezza di tessuto, colori e taglio che la rendono unica e resistente alle intemperie. La vera moda di successo mondiale è qui in Italia, artigiana e maestra di creatività. Lo sanno da sempre le maestranze all'interno delle grandi e piccole vere Case della moda. Da un filo un sogno. Da un tessuto e un taglio, l'incanto eterno, nella nostra memoria, del bisogno di bellezza appagato. Lo sa bene chi è cresciuto ed ha vissuto dentro questo "effimero" e sostanziale mondo. Lo sa al punto di voler sottolineare questa verità con il "Premio St.Oscar della Moda". Steven Torrisi ha ideato nella sua già ricca carriera, il motivo principe della sua memoria intima:
Come mai hai ideato l'Oscar della moda?
"Lo faccio per un motivo a me molto caro, prima che perdessi mia mamma Mimi, facevo lo stilista poi ho dovuto chiudere il mio sogno nel cassetto, con la chiusura del laboratorio. Gli anni successivi mi sono dedicato a tante serate di moda. Qui si è maturata la mia idea: mi guardavo intorno e mi domandavo come mai una categoria così importante non avesse un evento ad Essa dedicato, come il cinema, la tv".
Hai avuto modo di osservare internamente questo mondo particolare e affascinante, non era facile?
"Sì, affascinato e mio. Qui è maturata sempre di più la voglia di regalare a tutti gli stilisti Big del Made in Italy nel mondo, una kermesse dedicata a questa eccellenza. Desiderio di celebrare la bravura, lo stile e gli anni lavorativi di ogni stilista, anche emergente".
Come hai elaborato l'idea fino a realizzarla?
"Con estro. Mi sono messo a realizzare il format, ho disegnato la statuetta specifica la ST.Oscar, per il premio nazionale realizzata dal Tari, dalle mani sapienti degli orefici campani in lega pregiata unica fusione bagno oro 18 carati con base in ebano laccato nero, alta 30 centimetri e con un valore economico che si aggira intorno ai mille euro".
Una statuetta che ha preso spazio il valore di un riconoscimento assoluto e presto la kermess pensa di convocare in qualità di "Madrina", le bellezze italiche che sempre si sono vestite di Moda.
Da quanto tempo siete impegnati in questa kermesse?
"Considera che questo progetto è stato fermo per tre anni, per accordi presi e saltati. Con la fine del mandato del sindaco di Roma, non sono più riuscito a lasciarlo lì. Così da quest’anno a Napoli, col patrocinio del Comune e l'accordo con il sindaco De Magistris con cui per tre anni mi sono stretto la mano per farlo rimanere a Napoli. Questo è il quinto anno".
Chi ha ricevuto la statuetta?
"Gli anni passati abbiamo pemiato Alviero Martini, Rocco Barocco, Fausto Sarli, Giada Curti, Genny e Byblos. Un anno è stato presentato da Valeria Marini al Campidoglio, in Sicilia da Alessandro Cecchi Paone e da Nina Moric che tornano anche quest'anno".
Pensi che possa interessare anche una città fuori l'Italia?
"Desidero lasciare questo progetto in Italia. Poi nel 2020 si cambia città e già mi sono arrivate diverse richieste".
E voi cosa avreste come idea?
"Ho tempo e spazio per dare alla mia idea una definizione. La nostra è quella di momenti specifici della moda in Italia: Milano, Fashion Week, Roma, la settimana della moda, Napoli, il palco per la Consegna degli ST. Oscar. Vorrei città diverse lungo gran parte dell’Italia e far istituire la kermesse a Napoli. Portare ancora il mondo a Napoli in nome della bellezza".
Chi saranno i premiati?
Per quest’anno premiamo italiani e Europei. Oscar alla carriera in platino, Oscar per gli stilisti big oro, Oscar per gli stilisti emergenti in argento. Gli stilisti emergenti di quest’anno provengono dalle regioni accreditate. In Italia: Sicila, Puglia, Calabria, Campania, Lazio; in Europa, Albania, Malta e Grecia. Dal prossimo anno le nazioni che rappresenteranno stilisti emergenti saranno Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Albania, Malta, Grecia.
La kermess si terrà a Napoli il 17 dicembre 2017, alle ore 17.00 presso palazzo Caracciolo. Diversi i partner ufficiali che hanno aderito. Presenteranno Alessandro Cecchi Paone e Nina Moric e gli ospiti chiamati sono davvero tanti.
Per tutte le informazioni:
www.stevengtorrisi.com
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…