Categorie: Cultura

Il Senato celebra Dante Alighieri nel 750° della nascita

Oggi, alle ore 11, nell'Aula di Palazzo Madama, prenderà il via la 'Celebrazione per il 750° della nascita di Dante', promossa in collaborazione con il "Centro Pio Rajna – Centro studi per la ricerca letteraria, linguistica e filologica" e con la Casa di Dante in Roma. L'iniziativa darà il via alle manifestazioni nazionali previste per la ricorrenza (1265-2015).

La cerimania sarà inaugurata dal saluto del presidente del Senato, Pietro Grasso. E' prevista la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni che darà voce al Poeta con la lettura e l'illustrazione del Canto XXXIII del Paradiso. Il Maestro Nicola Piovani al pianoforte, Rossano Baldini alle tastiere e la soprano Rosa Feola eseguiranno, per la prima volta, il Canto dalla 'Vita Nuova', composizione originale del Maestro Piovani per l'anniversario della nascita di Dante, realizzato in collaborazione con il Ravenna Festival ed il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Interverranno alla cerimonia il Cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il ministro per i Beni e le Attività culturali, Dario Franceschini, e il professor Enrico Malato, presidente del Centro Pio Rajna.

"Lunedì 4 maggio – afferma il presidente Grasso – il Senato della Repubblica sarà la "Camera Alta" della cultura italiana, inaugurando le celebrazioni previste per il 750mo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Ringrazio gli Artisti che hanno aderito alla nostra iniziativa e che, per un giorno, nell'Aula di Palazzo Madama, ci restituiranno l'orgoglio di una straordinaria eredità artistica e culturale. E' un fatto di grande rilievo che sia proprio un'Aula parlamentare ad ospitare questa cerimonia. Il mio augurio è che questo sia di buon auspicio per il successo delle manifestazioni programmate in Italia e all'estero in occasione della ricorrenza".

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

2 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

7 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

9 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

9 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

9 ore fa