Categorie: Cronaca

Il sindaco di Carpineto Romano rende pubblico il primo caso di Coronavirus

Le parole del sindaco Stefano Cacciotti raccontano di una nuova preoccupazione per il Comune di Carpineto romano: "Purtroppo siamo stati informati dalla ASL-RM 5 che un nostro concittadino è risultato positivo al COVID-19 e in via di trasferimento allo Spallanzani di Roma. Attiverò a breve tutte le misure di sicurezza previste per gestire l’emergenza (COC) e sono in costante contatto con la nostra Asl con la quale stiamo facendo un’indagine a ritroso per capire l’eventuale link epidemiologico. Nessun allarmismo ma è il momento della responsabilità e della collaborazione da parte di tutti. Le misure prese in questi giorni e che potevano sembrare eccessive, avevano in realtà il solo obiettivo di limitare al massimo il rischio di contagio che, purtroppo, oggi è realtà. Restate a casa il più possibile. Seguiranno aggiornamenti".

Vale la pena ricordare un'iniziativa veramente lodevole da parte delle sarte che si occupano di cucire i costumi del popolare Pallio di Carpineto:

"In questo momento di grande difficoltà per tutta la Nazione, l'Ente Pallio della Carriera si sta attivando per dare un contributo, seppur piccolo, in base alle proprie competenze. Per questo tutte e 7 le sartorie rionali si stanno adoperando per realizzare, nel giro di qualche giorno, circa 1000 mascherine in TNT; un bene che in questo preciso momento è da considerarsi di prima necessità. Le mascherine servono a non far trasmettere il virus alle persone già infette ma asintomatiche, ma che, comunque, riducono di molto i rischi di contagio per gli altri. La consegna avverrà di concerto con le autorità competenti nel rispetto delle esigenze della popolazione e soprattutto di quelle persone che sono costantemente a contatto con il pubblico. 
Le modalità di consegna verranno comunicate  non appena possibile. L'iniziativa è stata gestita e coordinata esclusivamente dal personale dell'Ente Pallio e tutto il materiale utilizzato è stato gentilmente offerto da commercianti di Carpineto. Ogni altro racconto è pura teoria. #nonsolopallio"

Purtroppo bisogna registrare come nessuno debba sentirsi esente dal rischio del contagio. Il virus percorre sentieri ancora sconosciuti. Quello che è certo è la necessità di assumere tutti comportamenti responsabili ed evitare di uscire di casa e incontrare persone. Aggiorneremo questa notizia appena possibile.
 

Viminale: nuova autocertificazione da scaricare, pene fino a 12 anni

Coronavirus. Latina, spesa e consegna farmaci a domicilio. Servizi in provincia

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

11 ore fa