Il sindaco di Marino dice sì al Reddito di Cittadinanza

Il primo cittadino del M5s, Carlo Colizza, precorre quello che è stato il cavallo di battaglia a livello nazionale del suo Movimento

Il Comune di Marino ha approvato il regolamento sul Reddito di Cittadinanza per aiutare le famiglie e i cittadini che vivono sotto la soglia di povertà. Lo riferisce il sito di informazione "Il Messaggero.it", che riporta una somma tra le 400 e 600 euro come indicativa della misura di sostegno al mese ai disoccupati che risiedono nella città di Marino da almeno 5 anni.

Il primo cittadino del M5s, Carlo Colizza, precorre quello che è stato il cavallo di battaglia a livello nazionale del suo Movimento, un proposta a cui sta lavorando anche il Campidoglio e che negli altri Paesi d'Europa è già una realtà.

Il fondamento del Reddito di cittadinanza è che la cittadinanza italiana da diritto a ricevere un reddito minimo garantito, che nella proposta del M5s è di 780 euro mensili. Chi è disoccupato percepirebbe 780 euro mensili, mentre chi riscuote già, per esempio 500 euro, otterrebbe una integrazione di 280 euro. E' anche previsto che lo Stato s'impegna a fornire ai cittadini anche offerte di lavoro che qualora rifiutate genererebbero la perdita al diritto al reddito garantito.

Lascia un commento