“Questa rapidità è ciò che vogliamo mettere nella nostra azione di governo”. E’ questo l’aspetto che ha a cuore il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che, nel punto stampa di questa mattina per la riapertura “a tempi record” del Ponte dell’Industria, ha tenuto a sottolineare ai giornalisti presenti.
Celerità non può essere la stessa in tutti gli ambiti. “E’ evidente a tutti – ha detto Gualtieri – che per risolvere in modo definitivo il problema dei rifiuti a Roma servono anni, ma ci siamo messi da subito a fare il massimo per accelerare la pulizia della città che era molto sporca”.
Questa mattina sotto un cielo terso è tornato a vivere il Ponte dell’Industria che i romani conoscono come ‘Ponte di ferro’ o ‘de fero’, dopo l’incendio che lo ha distrutto due mesi fa e le cui immagini, che lasciarono sgomenti i cittadini, sono ancora impresse nella memoria.
“Quella notte quando venni qui in veste di candidato vedere quelle fiamme fu terribile. Non siamo qui solo a celebrare, ma a guardare avanti e ad affrontare alcuni problemi storici del ponte. Il secondo obiettivo è l’apertura al trasporto pubblico, al Tpl”. Cosi stamane ha dichiarato il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri prima di attraversare il ponte in una passeggiata simbolica e inaugurale, accompagnato, tra gli altri, dal Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri, l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e l’ assessore alla mobilità Eugenio Patanè.
“Eravamo qua in quella notte tra il 2 e il 3 ottobre – ha ricordato Ciaccheri – Invertiamo la rotta delle opere pubbliche della città e a soli 70 giorni possiamo riaprirlo”. Ha ripercorso quindi i momenti di quella notte che ha “toccato il cuore dei romani”. Tra i ringraziamenti Ciaccheri ha sottolineato quelli all’ assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini definita “donna del miracolo”
Sul futuro del ponte che sarà reso più fruibile e aumentato in dimensioni e carico, l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini ha spiegato: “Discuteremo con la Soprintendenza speciale di Roma e i tempi non saranno lunghissimi. E’ un’opera di archeologia industriale, ma no – ha detto con nettezza – non arriviamo al modello Morandi. Intanto riapre al carico precedente di 3 tonnellate e mezzo e metteremo controlli e un sistema di monitoraggio”, ha precisato. L’assessore alla mobilità Eugenio Patanè ha parlato di “successo per la mobilità. Un ponte sempre più importante per la mobilità e la storia di Roma”.
E la ciclabile? “E’ in corso di aggiudicazione”, ha risposto l’assessora Segnalini. Il sindaco Gualtieri in più passaggi ha valorizzato l’aspetto anche simbolico dei ponti che uniscono e ha ringraziato il presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri e il presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi, rappresentato oggi dal Vicepresidente Ursino e lo spirito di squadra con cui tutti hanno lavorato per riaprire lo storico ponte a tempi record.
(Sim/ Dire)
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…