Il 6, 7 e 8 settembre a Itri si svolgerà il Torneo dei Giochi Antichi. Giunto alla seconda edizione, anche quest'anno la Cineteca Atomica del Garigliano, in collaborazione con il Comune di Itri, il Museo del Brigantaggio e la Provincia di Latina, ha organizzato questo “viaggio” nel mondo dei giochi di una volta.
Ma cosa sono i giochi antichi?
I giochi antichi sono i giochi dei nostri nonni, che si facevano per strada, spontanei e semplici; erano il modo in cui tutti i ragazzini passavano le loro giornate, “buttati” per strada, sfidandosi tra loro in queste “discipline” che poco hanno da invidiare ai videogiochi e ai passatempi di oggi. Molti di questi giochi nascono in un periodo di diffusa povertà della nostra nazione (uscita appena dal conflitto bellico) e i loro strumenti erano fatti con quello che si trovava per strada, quindi a bassissimo costo.
Quest'anno il torneo prevede sei discipline: Corsa con i Cerchioni, Palline, Sticchio, Frecc' (fionda), Tiro alla Fune, Mazz' a Pingulie (Lippa). Le squadre, composte da otto partecipanti ognuna, si sfideranno in avvincenti gare, con qualificazioni e successive finali per ognuna delle discipline. Il torneo è aperto a chiunque voglia partecipare. Saranno inoltre a disposizione, in un percorso itinerante lungo i luoghi delle gare e presso il Museo del Brigantaggio, numerosi altri giochi da provare e imparare. Inoltre, ci sarà un’area dedicata ai giochi moderni "Jungla d' Asfalto, culture urbane e contaminazioni“.
Venerdì 6 avranno inizio i giochi, che si svolgeranno in diverse locations (vedi programma dettagliato).
Sabato 7 settembre, alle ore 11:00, presso il Museo del brigantaggio, ci sarà l'inaugurazione della Mostra dei giochi e dei giocattoli, un breve convegno dedicato all'aspetto antropologico dell'attività ludica (realizzato in collaborazione con il Museo del brigantaggio di Cellere e il Museo del giocattolo di Sezze), la presentazione del Progetto sui Giochi Antichi e del documentario “Juok!”, una produzione in cantiere per la Brigadisco. La mostra resterà attiva, oltre che fino alle 20:00 dello stesso giorno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 24:00 di Domenica 7 e nella settimana successiva nei normali orari di apertura del Museo (www.museobrigantaggio.it). La giornata di Sabato si concluderà in Piazzale Giovenco con le finali di diversi giochi e con “Giungla d'asfalto”, area dedicata a giochi moderni, graffiti, hip hop, skate, macchinette a scoppio, videogames, ecc.
L’evento si concluderà Domenica 8 settembre e si svolgerà negli spazi interni ed esterni del Museo del brigantaggio, dalle ore 13:00 alle ore 24:00, con le finali di alcuni giochi, le premiazioni, la degustazione di prodotti locali, giochi liberi per il pubblico, palo della cuccagna, concerto serale… e una grande cena per festeggiare tutti insieme.
Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni: info@caga.it, 3473814752, www.torneodeigiochiantichi.it
Questi due segni, insieme, faranno faville: ecco le previsioni dell'oroscopo per l'ultima decade di novembre.…
Colpi di scena a ripetizione nell'ultima puntata di Uomini e Donne. Gli opinionisti Tina Cipollari…
Uno sconto imperdibile arriva direttamente dallo Stato. Si tratta di un'occasione da non lasciarla assolutamente…
Non l'avresti mai immaginato ma questo alimento contiene davvero tantissima vitamina B. Se ne sei…
Ballando con le Stelle sta entrando nel vivo ma sabato è accaduto un incidente che…
Non era la prima volta che l’uomo prendeva di mira "Pianeta Outlet". Gli inquirenti hanno…