Spettacoli

Il “Turner” di Mike Leigh

Esce oggi nelle sale italiane “Turner”, il film dedicato al maestro della pittura romantica, Joseph Mallord William Turner. Il regista, Mike Leigh, si trovava ieri a Roma per la presentazione del film: “Avevo anche pensato di girare alcune scene a Roma – dichiara Leigh – ma poi ho pensato o le cose le fai bene o è meglio che non le fai”.

La passione del regista per il pittore inglese nasce negli anni ‘60, periodo in cui Leigh, studente d’arte, si appassiona alla pittura impressionista, avvicinandosi sempre di più a colui che è stato considerato il precursore dell’impressionismo e uno dei più grandi maestri della pittura paesaggistica, con un’attenzione particolare alla luce.

Leigh lo definisce “un pittore cinematografico”, da qui la passione e l’ispirazione del regista per il cinema: “è chiaro che nel caso del cinema c’è sicuramente la relazione con la pittura, ma anche con la letteratura e con tutto ciò che c’è di creativo” afferma Leigh.

In più di un’ora e mezza il film racconta gli ultimi 25 anni della vita del pittore; i viaggi avventurosi, la doppia vita caratterizzata da frequentazioni assai diverse: di giorno i salotti  dell’aristocrazia, di notte i bordelli, la passione per la natura e la scienza e la sua voglia irrefrenabile di rivoluzionare l’arte.

Nel cast vediamo un meraviglioso Timothy Spall, premiato al festival di Cannes per la migliore interpretazione maschile, Dorothy Atkinson, Marion Bailey, Paul Jesson, Lesley Manville e Martin Savage, tutti riuniti nella produzione candidata all’Oscar per la fotografia, la scenografia, i costumi e la colonna sonora.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa