Imminente pericolo di attentato: uomo si addestrava come terrorista
Nel suo cellulare sono stati trovati 900 video di propaganda jihadista e ricerche su tecniche di addestramento
I carabinieri dei Ros hanno arrestato un macedone di 29 anni, perché accusato di addestramento ad attività con finalità di terrorismo internazionale. L'uomo viveva come un eremita in provincia di Potenza.
Come viene riportato da "La Repubblica", durante le perquisizioni nella casa del 29enne sono stati trovati dei droni, abbigliamento militare e un cellulare. Proprio nel telefono sono stati rinvenuti 900 video di propaganda jihadista, ricerche su tecniche di autoaddestramento, in particolare con l'uso di droni commerciali armati e realizzazione di pistole taser, istruendosi a modificare armi. Aveva inoltre stabilito contatti con soggetti radicalizzati in Siria.
Inizialmente l'uomo era stato condotto presso il Centro di permanenza per il rimpatrio di Palazzo San Gervasio, per una precedente pequisizione. Ora si trova in carcere. Nell'ordinanza di custodia cautelare del gip viene scritto: "La gravità ed attualità dei fatti fa ritenere imminente e concreto il pericolo che dalle condotte dell'indagato scaturissero reati ancora più gravi quale quello di porre in essere un attentato, attesa l'azione di auto addestramento compiuto".
LEGGI ANCHE
Roma, Montesacro: Uomo tenta di gettarsi dal quarto piano
Regione: Per chiudere piano rifiuti, Raggi fornisca aree per impianti
Arrestate due giovani sorelle: derubavano negozi dell'outlet Valmontone