Categorie: Politica

In arrivo una stretta sui controlli dei dipendenti pubblici assenti

In arrivo una stretta sui controlli dei dipendenti pubblici assenti per malattia. Da settembre i medici dell'INPS potranno bussare più di una volta. I controlli dei dipendenti pubblici assenti per malattia da settembre saranno svolti dell'INPS e non più dalle Asl e i medici potranno bussare alla porta dei malati più di una volta al giorno.       

Dal primo settembre l'INPS avrà la competenza esclusiva anche per i lavoratori del settore pubblico oltre a quello privato con il polo unico della medicina fiscale, previsto dalla riforma Madia. L'obiettivo è disincentivare i furbetti dell'assenza seriale o strategica, per farlo il target dell'INPS è superare le 300.000 visite nella Pubblica Amministrazione, dove con 6 milioni di certificati presentati, significa puntare al 5% dei controlli.

I medici potranno bussare più di una volta alla porta del dipendente assente. "Migliorare l'efficienza dei controlli e rendere uniforme le fasce di reperibilità durante l'assenza dei lavoratori pubblici e privati", questi gli obiettivi posti da Tito Boeri Presidente INPS, attualmente nel privato sono 4 ore e nel pubblico invece 7.                   

L'INPS punta a 7 ore per tutti. Nel 2016 i controlli medici fiscali dell'INPS sono stati più di 598.000, le visite nel settore privato sono state 321.000 e gli assenti ingiustificati sono stati più di 34.000 (il 10,7%). Nel settore pubblico invece le visite sono state quasi 20.000 con 1945 assenti ingiustificati. Primato meridionale sui certificati presentati, con il nord-est in coda. I giorni di malattia sono in media 5 all'anno nel privato e il doppio, 11, nel pubblico. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

5 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

8 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

10 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

10 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

13 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

16 ore fa