In cucina 2

di Donna Assunta Di Marzio

Ho l’abitudine di preparare la maionese in casa, a volte però se non si rispettano delle piccole regole, questa come si dice in gergo, impazzisce. In questo caso bisogna lessare una patata e frullarla insieme alla maionese.

Se invece avete bisogno subito di latte acido  per una ricetta, prendete una tazza di latte fresco e unitevi un cucchiaio di succo di limone lasciandolo riposare per qualche minuto.

Volete cucinare un’agnello saporito? Fate così: appena la carne è rosolata, spruzzatela con un bicchiere di gin e poi continuate la cottura. Per rendere invece l’agnello più digeribile, mettete aglio, rosmarino, salvia e del succo di limone.

Per avere un brodo più limpido sia di carne che vegetale, aggiungete dei gambi di prezzemolo e un albume di uovo sbattuto. Appena terminata la cottura eliminate i gambi e filtrate il tutto.

E come tutte le settimane vi darò una ricetta molto gustosa ma allo stesso tempo anche molto semplice da preparare.

RISOTTO AL RADICCHIO

Ingredienti: 350 gr di riso per risotti, 500 gr di radicchio trevisano, due scalogni piccoli, un bicchiere di vino rosso, 80 gr di burro, del brodo, 50 gr di parmigiano, sale e pepe.

Pulite e lavate con cura il radicchio tagliandolo poi a listarelle. Sbucciate gli scalogni, tritateli e fateli appassire a fuoco lento in una casseruola con il burro, unite poi il radicchio e lasciate rosolare. Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco vivace per circa un minuto. Bagnate con il vino che lascerete evaporare, quindi unite un paio di mestoli di brodo caldo. Portate a cottura il riso unendo del brodo caldo ogni volta che sarà necessario. A cottura ultimata aggiungete il burro rimasto, mescolate bene e lasciatelo mantecare a casseruola coperta per circa un minuto, servite il risotto con il formaggio e pepe a piacere. Visto? Veloce, veloce.

Lascia un commento