Cronaca

In Giappone sarà vietato fumare durante le ore di lavoro, anche in smart working

Il colosso finanziario giapponese Nomura Holdings Inc. ha reso noto in un comunicato che a partire dal mese di ottobre 2021, a ogni dipendente sarà vietato fumare durante l’orario di lavoro. Nulla di strano, se non per il fatto che la nota fa riferimento anche, e soprattutto, a coloro che lavoreranno dalla propria abitazione, in smart working, a causa della pandemia.

Un provvedimento severo

I dipendenti, anche in casa loro, avranno la possibilità e il permesso di fumare soltanto in pausa pranzo o durante i brevi break durante la giornata. Non soltanto; prima della ripresa delle attività lavorative, infatti, dovranno lasciar trascorrere qualche minuto per non nuocere ai loro familiari con il fumo passivo.

Etica o esagerazione?

Una vera e propria esagerazione, che sconfina nell’invasione dei diritti dell’uomo o una scelta etica e responsabile, considerando il fatto che il fumo di sigaretta potrebbe inficiare nel rendimento dei dipendenti? Sta di fatto che il provvedimento è il primo e l’unico nel suo genere a essere attuato all’interno del settore, ed è in piena coerenza con la svolta salutista e ambientalista attuata da Nomura negli ultimi anni. Nel dicembre 2019, infatti, l’azienda ha annunciato l’acquisizione di una banca di investimento americana che assiste i propri clienti attraverso tecnologie e infrastrutture sostenibili.

Il colosso giapponese

Nomura Holdings, Inc. è un’impresa giapponese finanziaria e membro principale del gruppo Nomura. La società ha uffici in tutto il mondo tra Hong Kong, Londra, New York e conta oltre 27.00 dipendenti. Il divieto, comunque, almeno per il momento rimane valido solo per i lavoratori nelle sedi giapponesi, ma ciò non toglie che sia un’iniziativa unica nel suo genere, e che potrebbe apparire eccessiva agli occhi di molti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa