Cronaca

In Giappone sarà vietato fumare durante le ore di lavoro, anche in smart working

Il colosso finanziario giapponese Nomura Holdings Inc. ha reso noto in un comunicato che a partire dal mese di ottobre 2021, a ogni dipendente sarà vietato fumare durante l’orario di lavoro. Nulla di strano, se non per il fatto che la nota fa riferimento anche, e soprattutto, a coloro che lavoreranno dalla propria abitazione, in smart working, a causa della pandemia.

Un provvedimento severo

I dipendenti, anche in casa loro, avranno la possibilità e il permesso di fumare soltanto in pausa pranzo o durante i brevi break durante la giornata. Non soltanto; prima della ripresa delle attività lavorative, infatti, dovranno lasciar trascorrere qualche minuto per non nuocere ai loro familiari con il fumo passivo.

Etica o esagerazione?

Una vera e propria esagerazione, che sconfina nell’invasione dei diritti dell’uomo o una scelta etica e responsabile, considerando il fatto che il fumo di sigaretta potrebbe inficiare nel rendimento dei dipendenti? Sta di fatto che il provvedimento è il primo e l’unico nel suo genere a essere attuato all’interno del settore, ed è in piena coerenza con la svolta salutista e ambientalista attuata da Nomura negli ultimi anni. Nel dicembre 2019, infatti, l’azienda ha annunciato l’acquisizione di una banca di investimento americana che assiste i propri clienti attraverso tecnologie e infrastrutture sostenibili.

Il colosso giapponese

Nomura Holdings, Inc. è un’impresa giapponese finanziaria e membro principale del gruppo Nomura. La società ha uffici in tutto il mondo tra Hong Kong, Londra, New York e conta oltre 27.00 dipendenti. Il divieto, comunque, almeno per il momento rimane valido solo per i lavoratori nelle sedi giapponesi, ma ciò non toglie che sia un’iniziativa unica nel suo genere, e che potrebbe apparire eccessiva agli occhi di molti.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Truffa dei CONTADINI, nemmeno più tra le terre agricole si sta tranquilli | Quello che sta succedendo qui è assurdo, cittadini in rivolta

La truffa dei contadini ha creato un enorme malcontento e si teme la rivolta di…

33 minuti fa

Reflusso acido, hai sempre bevuto queste 3 BEVANDE dannose | Ti rovini lo stomaco se non ti fermi subito, mettile via già da ora

Se soffri di reflusso acido, ti conviene evitare queste tre bevande dannose. Peggiorano la situazione…

3 ore fa

“Lo hanno ucciso”: cala il silenzio a La Volta Buona | La Balivo trattiene a fatica le lacrime, non ne sapeva nulla: tragedia familiare

Testimonianza drammatica a La volta buona, il talk condotto da Caterina Balivo. Una celebre attrice…

6 ore fa

Latina, aperto il dormitorio al Colosseo per affrontare l’emergenza freddo

L'apertura, promossa da Astrolabio, è temporanea: l'iniziativa per i senzatetto è prevista fino al 31…

6 ore fa

Frosinone, lavori per Piazza dello Scalo: sarà più moderna e funzionale

La riqualificazione ridarà vita ad un'area sempre più degradata; sarà il simbolo della rinascita del…

7 ore fa

La chiamano la SANTORINI del Lazio ed è la perla di Natale | Qui l’atmosfera è da fiaba, vale la pena andarci subito

Sembra un dipinto, vale assolutamente il viaggio: la Santorini del Lazio è la destinazione che…

9 ore fa