Categorie: Cronaca

In Italia già 167 morti per overdose dall’inizio dell’anno

Il 31 agosto c’è stata la Giornata mondiale di sensibilizzazione contro l'overdose, ovvero l'International Overdose Awareness Day, lanciata nel 2001. E per l’occasione il sito GeOverdose.it, un progetto del Gruppo di Interesse "Riduzione del Danno" della Sitd (Società Italiana Tossicodipendenze) ha comunicato dei dati piuttosto importanti: dall’inizio del 2018, qui in Italia, si sono verificati ben 167 decessi a causa dell’iperdosaggio di stupefacenti.

Che hanno coinvolto 138 uomini e 29 donne, per la maggior parte italiani, con un’età media di 38 anni. La sostanza più pericolosa, autrice di ben 106 ‘omicidi’, è stata finora l'eroina.

Nel 2017 i decessi erano stati 195 mentre nel 2016, come indicato nella relazione al Parlamento sulle droghe del 2017, “in Italia si sono osservati 266 decessi droga indotti. Di questi l'89,8% sono riferiti a persone di genere maschile, il 5,6% a persone di nazionalità straniera e il 51,8% a persone con età maggiore di 39 anni”.

Quella della sensibilizzazione è anche la giornata ideale per presentare il progetto "Mai senza Naloxone”: trattasi di una carovana composta da consumatori, operatori di bassa soglia, medici e ricercatori che si è proposta di toccare cinque tappe in tutta Italia con l'obiettivo di promuovere e sostenere la buona pratica di consegna del farmaco, vero e proprio antidoto per l’avvelenamento da eroina.

Anche la Cgil e la Fp Cgil hanno aderito alla giornata mondiale contro l’overdose “per sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema che riguarda la salute e la vita dei cittadini, specie di coloro che fanno uso di sostanze, per evitare lo stigma correlato alle morti per droga, per promuovere interventi in grado di dare risposte adeguate alla prevenzione delle morti per overdose, come l'uso del naloxone o le stanze per la somministrazione controllata”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

4 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

3 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

5 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa