Categorie: Spettacoli

In mostra a Canepina gli “Attimi” del flamenco

Sarà inaugurata sabato 5 ottobre alle ore 16 a Canepina, presso il Torrione degli Anguillara, la mostra "Attimi" del pittore spagnolo Feliciano Gavira Alba, organizzata dall'associazione Fabula onlus in collaborazione con l'associazione culturale Sbob.

Già proposti durante l'estate ad Acquapendente, i dipinti e i disegni dell'artista fanno entrare il visitatore nel vero spirito del flamenco, di cui rappresentano – oltre ai ritratti dei più famosi esponenti di questa arte – attimi e gesti del ballo, del canto e della musica.

L'iperrealismo di Gavira Alba è incanalato in un percorso allestito dal regista scenografo Rocco Pugliese Eerola. All'interno del percorso vi sarà la possibilità di ripercorrere attraverso video e immagini la storia del flamenco.

Il filmmaker Michelangelo Gregori riporterà un'anticipazione del documentario sulla "Feria de Abril", la grande festa popolare internazionale che si svolge in primavera a Siviglia. Gregori ha filmato le "Casetas", tipiche abitazioni temporanee in cui vengono accolti gli ospiti con danze in costume e banchetti, mostrando l'aria festosa e sanguigna di una festa legata al flamenco e risalente al '500.

"Attimi", come si evince già dal titolo stesso, può essere considerata come un momento di visione che ruota attorno all'arte del flamenco. Un percorso visivo, pedagogico e culturale. Il flamenco, da pochi anni inserito dall'Unesco tra i patrimoni immateriali dell'umanità, è ancora troppo spesso, in Italia, considerato soltanto sotto l'aspetto del canto e del ballo. Questa mostra vuole iniziare un vero e proprio itinerario che avvicini in pubblico a un'arte che comprende, oltre a canto e danza, anche poesia, pittura, scultura, un vero e proprio modo di essere e di vivere.

Con "Attimi", l'associazione Fabula onlus intende anticipare al pubblico il grande evento del prossimo anno, mostrando in anteprima alcune opere pittoriche e video di "Gestos", manifestazione multiculturale promosso tra gli altri dall'Istituto Cervantes di Roma, dal Comune di Mairena del Alcor (Andalusia, Spagna) e dalla Biennale del Flamenco di Siviglia.

La mostra di Feliciano Gavira Alba – che sarà aperta tutti i sabato e domeniche di ottobre a partire dalle ore 16, ingresso libero – rientra nell'ambito delle Giornate della Castagna 2013 di Canepina, inserite nel cartellone delle Feste della Castagna della Tuscia promosse dalla Camera di Commercio di Viterbo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

35 minuti fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

4 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

5 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

5 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

6 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

6 ore fa