Spettacoli

In un filmato inedito Nadia Toffa: Voglio ringraziare Berlusconi

Martedì torna in onda su Italia Uno in prima serata il programma tv di Davide Parenti Le Iene. Si annuncia una prima puntata particolarmente emozionante, la redazione e Alessia Marcuzzi hanno pubblicato un post sui social con l’immagine della compianta ‘’iena’’ Nadia Toffa, scomparsa il 13 agosto scorso a soli 40 anni a seguito di una terribile malattia. La redazione, infatti, legatissima alla giornalista, manderà in onda un filmato inedito di 20 minuti, girato il 21 dicembre 2018, in cui compare la Toffa stessa e racconta di un anno difficile vissuto ‘’in compagnia’’ della malattia. Sapeva che aveva poco da vivere, e lo dice nel filmato, ma aggiunge: ‘’Non è importante quanto vivi ma come vivi’’.

La battaglia di Nadia Toffa ha commosso tutti forse perché, ancora una volta, ci immedesimiamo e quella battaglia con la morte avremmo voluto che la vincesse anche per noi per darci conforto, sollievo, speranza, per battere quel nemico che si accompagna a quell’altro infido che è il tempo che passa.

Non è andata così, lo sappiamo bene, come ne Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman la morte ha vinto la sua partita a scacchi sul cavaliere Antonius Block.

Nel video che Le Iene ci mostreranno martedì, Nadia ringrazia i suoi cari e amici e anche Silvio Berlusconi che, sottolinea, non ha mai votato, ma quando la prima volta si sentì male a Trieste fece partire subito un elicottero e le mise a disposizione la sua stanza fissa al San Raffaele. Berlusconi, inoltre, le telefonava spesso e si assicurava di come stesse, come un amico caro. La Toffa nel video dice di non capire i motivi di tanto affetto sincero, ma che vorrebbe incontrarlo una volta nella sua vita per ringraziarlo.

Insomma, addirittura l’uomo più detestato, con la morale più ambigua del pianeta, ha avuto tanta premura per la cara Nadia Toffa. Forse perché ha incarnato una voglia di vivere più grande di tutte le brutture che ci circondano e attraversano e quel sorriso, che aveva sempre sul volto nonostante tutto, ci ha fatto credere che bastasse per vivere, per essere eterni.

Forse un po’ immortale Nadia Toffa lo è diventata mentre balla, bellissima, al tramonto sulla spiaggia, come nella sigla di coda del programma che l’ha resa celebre e amata.

Mariagloria Fontana

Scrittrice e giornalista. Laurea magistrale in Storia e Critica del Cinema. Consegue il Master in Giornalismo e Comunicazione Pubblica all'Università di Tor Vergata di Roma. Nel 2017 pubblica il suo primo romanzo "La Ragione era Carnale" (Armando Curcio editore). Ha scritto per "Il Fatto Quotidiano", "MicroMega", "Viaggi del Corriere della Sera", "Huffington Post", "Affaritaliani". È stata fondatrice e direttrice del sito femminile di costume "Le città delle donne". Ha un programma di libri, "Affari di libri", in cui intervista gli scrittori in onda sulla emittente radiotelevisiva "Radio Radio".

Post recenti

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

26 minuti fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

42 minuti fa

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

4 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

14 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

15 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

17 ore fa