Inaugurato il nuovo Parco Giochi Inclusivo ad Amatrice

Presenti le delegazioni delle Associazioni coinvolte nel progetto

Alla presenza del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, ma soprattutto dei rappresentanti delle Associazioni:  “Io Non Crollo 2.0 Evolution”, “Mam Beyond Borders”, “Amici di Paride”, “Feltre per Norcia e dintorni”, “Artena Sicura”, “Noi ci siamo…uniti si può”, “Danae” in collaborazione con “Legnolandia” che, in sinergia, hanno raccolto i fondi per realizzare il progetto, sabato 16 settembre, ad Amatrice, nella frazione Colle Macrone 2, è stato inaugurato il nuovo Parco Giochi inclusivo dedicato alla memoria di “Alessandro Nicola”. Era il figlio di David Nicola, il tecnico del Crotone calcio, il quale morì giovanissimo in un tragico incidente stradale nel 2014 e a cui il padre dedicò una commovente lettera il giorno della conquistata salvezza della squadra. La vera novità di questo Parco Giochi è che si tratta di un Parco inclusivo, cioè progettato secondo i requisiti del progetto europeo “Play For All” per essere fruibile da bambini aventi ogni tipo di abilità, indipendentemente dalle loro capacità fisiche e mentali.

Marino De Santa, Presidente di “Legnolandia”, tra l’altro ha detto: “Questa nuova opera è una grande dimostrazione di solidarietà da parte di persone che identificano in Amatrice ‘la capitale del terremoto’  e sperano di portare un po' di beneficio alla sofferenza. ‘Legnolandia’, forte della sua ultradecennale esperienza nel progettare aree ludiche, anche qui ha tenuto conto dei requisiti di sicurezza e di naturalità dei prodotti”. E’ un Parco inclusivo dove i bambini con disabilità fisiche e sensoriali possono giocare e divertirsi con gli altri, privo di barriere architettoniche, con percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, scivoli a doppia pista.

Subito dopo il simbolico taglio del nastro, il Parco “Alessando Nicola” è stato letteralmente invaso dalla vivacità e dalla spensieratezza dei bambini della scuola elementare di Amatrice che si sono tanto divertiti provando i giochi, gli scivoli, i percorsi.

Lascia un commento