Categorie: Cronaca

Inaugurato il nuovo Parco Giochi Inclusivo ad Amatrice

Alla presenza del Sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, ma soprattutto dei rappresentanti delle Associazioni:  “Io Non Crollo 2.0 Evolution”, “Mam Beyond Borders”, “Amici di Paride”, “Feltre per Norcia e dintorni”, “Artena Sicura”, “Noi ci siamo…uniti si può”, “Danae” in collaborazione con “Legnolandia” che, in sinergia, hanno raccolto i fondi per realizzare il progetto, sabato 16 settembre, ad Amatrice, nella frazione Colle Macrone 2, è stato inaugurato il nuovo Parco Giochi inclusivo dedicato alla memoria di “Alessandro Nicola”. Era il figlio di David Nicola, il tecnico del Crotone calcio, il quale morì giovanissimo in un tragico incidente stradale nel 2014 e a cui il padre dedicò una commovente lettera il giorno della conquistata salvezza della squadra. La vera novità di questo Parco Giochi è che si tratta di un Parco inclusivo, cioè progettato secondo i requisiti del progetto europeo “Play For All” per essere fruibile da bambini aventi ogni tipo di abilità, indipendentemente dalle loro capacità fisiche e mentali.

Marino De Santa, Presidente di “Legnolandia”, tra l’altro ha detto: “Questa nuova opera è una grande dimostrazione di solidarietà da parte di persone che identificano in Amatrice ‘la capitale del terremoto’  e sperano di portare un po' di beneficio alla sofferenza. ‘Legnolandia’, forte della sua ultradecennale esperienza nel progettare aree ludiche, anche qui ha tenuto conto dei requisiti di sicurezza e di naturalità dei prodotti”. E’ un Parco inclusivo dove i bambini con disabilità fisiche e sensoriali possono giocare e divertirsi con gli altri, privo di barriere architettoniche, con percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, scivoli a doppia pista.

Subito dopo il simbolico taglio del nastro, il Parco “Alessando Nicola” è stato letteralmente invaso dalla vivacità e dalla spensieratezza dei bambini della scuola elementare di Amatrice che si sono tanto divertiti provando i giochi, gli scivoli, i percorsi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Ora per lavare i PIATTI ci danno il Bonus | In questo posto sono già attivate le richieste: le casalinghe scalpitano

Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…

1 ora fa

Roma, fermata in flagranza “Lady scippo”, la borseggiatrice libera perché sempre incinta

Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…

1 ora fa

A1 Milano-Napoli, chiusure notturne stazione Ferentino per lavori barriere antirumore

Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…

3 ore fa

Diletta puoi andare, abbiamo scelto lei | La conduttrice si prende L’Isola dei Famosi: PROMOZIONE in casa Mediaset

Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…

4 ore fa

Tragico incidente stradale ad Artena: motociclista perde la vita

La notizia della tragica morte di Emanuele Talone si è rapidamente diffusa a Valmontone, dove…

5 ore fa