Incendi, brucia la provincia di Latina: roghi a Sezze e Sonnino
Dopo lo spavento di sabato a Terracina, ieri incendi di grandi e medie dimensioni in buona parte del territorio pontino
Temperature spesso e volentieri vicine, o in certi casi superiori ai 35 gradi, e vento che soffia sostenuto. Gli ingredienti perfetti per la formazione degli incendi. Ne sa qualcosa la provincia di Latina, che tra sabato e domenica è stata costretta ad affrontare l'emergenza, fronteggiando diversi roghi. Si è iniziato sabato pomeriggio a Terracina, con un incendio divampato sul Monte Giove e propagatosi sulla via Appia, per giunta a breve distanza dai campeggi. Nella fattispecie, il tratto interessato è stato quello all'altezza del km 102, con diversi ettari bruciati e le fiamme che hanno lambito il tempio di Giove, costringendo le persone che soggiornavano nei campeggi a recarsi sulla spiaggia.
Ieri sono proliferati vari roghi, i più delicati dei quali a Sezze e Sonnino. In quest'ultima località, intorno alle 15.30 di ieri un vasto rogo si è sviluppato in una zona collinare nei pressi della strada provinciale Sonninese. E' stato necessario l'intervento di tre elicotteri e un canadair. Secondo le prime stime sarebbero andati a fuoco circa 3 ettari di vegetazione. Per domare le fiamme sono state impiegate tre ore.
A Sezze non è stato necessario l'intervento dei mezzi aerei ma i Vigili del Fuoco hanno dovuto faticare parecchio per domare le fiamme, divampate in diversi sterpaglie a ridosso della città. Altri focolai sono stati segnalati nelle campagne di Aprilia, nelle vicinanze di Latina e nei pressi di Gaeta, Fondi e Monte San Biagio. Un fine settimana intenso per i Vigili del Fuoco, costretti a compiere un duro lavoro per limitare dei danni quasi sempre di origine dolosa.
AGGIORNAMENTO ORE 10.15: non si arresta l'emergenza. Nemmeno il tempo di inziare la giornata che un nuovo incendio è divampato al primo mattino presso Lenola, in zona Vallercorsa. Per giunta, pare che le fiamme siano molto vicine alle case.