Cronaca

Incendio Roma Ponte Mammolo, aria irrespirabile, Magi: tenere finestre chiuse, no condizionatori

Negli ultimi giorni, Roma è stata teatro di numerosi incendi che hanno interessato diverse zone della città, causando preoccupazioni per la salute pubblica e per la qualità dell’aria. Tra gli incendi più significativi, quello a Ponte Mammolo si è rivelato particolarmente impegnativo, richiedendo un intervento massiccio da parte delle autorità.

Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia, ha rilasciato dichiarazioni all’agenzia di stampa Adnkronos Salute, fornendo importanti raccomandazioni per la tutela della salute pubblica. Secondo Magi, “la regola numero uno è tenere le finestre chiuse”. Questa indicazione, seppur difficile da seguire durante il periodo estivo a causa delle alte temperature, è fondamentale per evitare l’inalazione di fumo e sostanze tossiche sprigionate dagli incendi.

Raccomandazioni per la popolazione

Magi sottolinea che “non è indicato usare i condizionatori che riciclano l’aria esterna. Meglio usare i ventilatori. O, per chi può, spostarsi in zone meno interessate”. Infatti, l’uso dei condizionatori potrebbe aggravare la situazione portando all’interno delle abitazioni le sostanze tossiche presenti nell’aria.

È di vitale importanza evitare di respirare il fumo generato dagli incendi, poiché potrebbe contenere diossina e altre sostanze pericolose. Magi consiglia di “stare più lontani possibile dalle zone interessate”. In caso di disturbi o dubbi sulla salute, è opportuno rivolgersi al medico di famiglia piuttosto che intasare i pronto soccorso.

Monitoraggio della qualità dell’aria

L’Ordine dei medici di Roma ha richiesto al Comune di Roma di fornire al più presto i dati sulla qualità dell’aria nelle zone colpite dai recenti incendi. “È necessario avere il quadro della situazione sulla qualità dell’aria, perché è il primo passo per la tutela della salute”, ha dichiarato Magi.

I tecnici di Arpa Lazio hanno già installato un campionatore per la rilevazione dei microinquinanti nell’area di Ponte Mammolo. I primi dati sulla qualità dell’aria potrebbero essere disponibili già nelle prossime ore. Dal monitoraggio quotidiano effettuato tramite le postazioni fisse, al momento non si riscontrano variazioni significative nella concentrazione di polveri e inquinanti, tra cui la diossina.

Gli incendi che hanno colpito Roma, e in particolare quello a Ponte Mammolo, rappresentano una seria minaccia per la salute pubblica. Le autorità sanitarie raccomandano di adottare tutte le precauzioni necessarie per limitare l’esposizione al fumo e alle sostanze tossiche. Il monitoraggio continuo della qualità dell’aria è essenziale per garantire la sicurezza dei cittadini e fornire indicazioni tempestive su eventuali ulteriori misure da adottare.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa