Categorie: Cronaca

Incidente Corso Francia, il gioco del semaforo rosso, una sfida tra adolescenti?

Ieri mattina, il 27 dicembre, si sono svolti i funerali di Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, le sedicenni travolte a Corso Francia da Pietro Genovese. Un'omelia inaspettata, quella del parroco, che chiede provocatoriamente ai fedeli se il senso della vita sia bere e fumare. Poi le bare bianche escono dalla chiesa del Preziosissiamo Sangue e resta solo il dolore senza fine delle due famiglie spezzate. 

Spunta un altro retroscena da brividi in questa drammatica vicenda. Il padre di un'adolescente ha infatti raccontato a "Il Messaggero" che esisterebbe un gioco, quello del semaforo rosso, il quale consiste nell'attraversare quella strada ad alto scorrimento, anche di notte, con il semaforo verde per le auto e filmarsi per creare delle "storie", cioè brevi filmati, sui social come Instagram. 

Ci sono poi le agghiaccianti testimonianze di un'altra ragazza, Cecilia, anche lei più volte ha attraversato quella strada correndo tra le vetture, scavalcando il piccolo spartitraffico, forse dice, per arrivare in fretta dagli amici, per l'impazienza, ma nega che ci sia dietro una vera sfida alla sorte. 

La rivelazione choc apre forse nuovi scenari sulla morte delle due ragazze e ci fa riflettere su una realtà complessa, quella in cui gli adolescenti di oggi, privi di 'riti di passaggio' che li inizino alla vita adulta, gestiscono da soli la loro introduzione all'età adulta. Argomento noto tra psicologi e antropologi,  i quali ci spiegano come i ragazzi di oggi siano intrappolati in un'infanzia senza termine, senza vere responsabilità; perciò i giovanissimi creano tra loro dei rituali per sfidare il pericolo estremo e diventare "grandi".

Se davvero questo "gioco" è uno degli elementi che compongono questa tragica storia, la speranza è che queste testimonianze aiutino delle famiglie a risparmiare altri giovanissimi. 

 

Leggi anche: 

Roma, l'incidente a Corso Francia nella Capitale che fa strage di pedoni

Casapound rimette insegna rimossa, Pd: Governo ponga fine a occupazione fascista

 

Giulia Bertotto

Laurea magistrale in Filosofia e master in “Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale". Collabora con il "Lucania Film Festival" e ha pubblicato una raccolta di poesie dal titolo "In caso di Apocalisse" e il saggio "Westworld la coscienza in serie", presentato alla fiera editoriale “Più libri più liberi” di Roma.

Post recenti

Incastrato su una roccia nel Lazio, si erge un BORGO particolarissimo | Qui storia e tradizione creano un mix esplosivo: da non perdere

Quest'incredibile borgo del Lazio ha conquistato perfino Re Carlo d'Inghilterra: è proprio vietato perderselo. Panorami…

3 ore fa

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

13 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

14 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

16 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

18 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

21 ore fa