Cronaca

Incidente mortale a Tobia (Viterbo): uomo schiacciato dal trattore

Ennesimo incidente agricolo mortale: nella giornata di oggi, 25 Giugno, un uomo di circa 80 anni è morto durante una manovra effettuata su un trattore, rimanendo schiacciato dal suo stesso mezzo agricolo.

L’incidente mortale è avvenuto in località Tobia, nel Comune di Viterbo.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti subito i medici del 118 con l’autolettiga e l’elisoccorso, allertato per un eventuale salvataggio risultato però inutile. Il medico del 118 infatti ha solo potuto constatare il decesso dell’uomo.

Sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Viterbo con sei unità di personale: la squadra ordinaria e il funzionario di servizio con l’utilizzo di un fuoristrada, una autovettura e un mezzo pesante.

Le dinamiche dell’incidente

Le dinamiche che hanno portato all’incidente mortale sono ancora in fase di studio da parte dei Carabinieri, presenti sul luogo.

Dalle prime ricostruzioni si tratterebbe di una manovra effettuata dall’uomo sul suo terreno agricolo a ridosso di un fossato.

L’ottantenne e il suo mezzo agricolo sarebbero quindi caduti nel fossato, infatti il primo intervento effettuato dei Vigili del Fuoco è stato il recupero del corpo dell’uomo dal dirupo.

Ennesimo incidente agricolo

Incidenti agricoli di questo tipo, che spesso si concludono con una tragica morte, sono diventati un fenomeno diffuso nelle campagne laziali. Molte persone sono rimaste gravemente ferite o uccise perché schiacciate dal proprio mezzo agricolo.

Un caso simile era successo solo pochi mesi fa ad Artena, in provincia di Roma.

Dopo ogni tragico episodio, le domande sono sempre le stesse: come si può garantire la piena e totale sicurezza sui mezzi agricoli?

Recentemente l’Inail ha pubblicato un documento di linee guida dove richiama la necessità di “limitare i rischi derivanti dal ribaltamento delle attrezzature di lavoro mobili con lavoratore o lavoratori a bordo mediante l’adozione di particolari misure”.

Per i trattori agricoli o forestali è necessario l’utilizzo di un sistema di protezione in caso di capovolgimento del mezzo stesso, cioè una struttura rigida installata direttamente sul trattore che possa fungere da telaio di protezione per il guidatore. Oltre a questo è obbligatoria anche la cintura di sicurezza.

Per i trattori agricoli e forestali è poi obbligatorio un certificato di conformità che attesti il corretto rispetto delle norme di sicurezza.

*Foto di repertorio

Eleonora Cantini

Classe '95, toscana trapiantata a Roma. Laureata in Lettere Moderne, lettrice vorace. Tirocinio nella redazione di "Mi manda Rai 3". Scrive di cronaca e politica.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa