Incidente sull’A1: autostrada riaperta ma restano lunghe code
Il traffico scorre su due corsie, restano 9 km di coda tra Orte e Ponzano Romano verso Roma e 5 km in direzione opposta
Autostrade per l'Italia comunica che alle ore 17:45 circa sull’autostrada A1 è stato chiuso il tratto compreso tra Ponzano Romano e Magliano Sabina in direzione Firenze a causa di un incidente avvenuto all'interno di un cantiere di lavoro regolarmente installato e segnalato, in corrispondenza del km 506, in cui sono rimaste coinvolte due vetture. A causa del sinistro sono rimaste ferite due persone. Sul luogo dell'evento, dove oltre al personale della Direzione 5° Tronco di Fiano, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco e i Soccorsi Meccanici e Sanitari, il traffico è bloccato in direzione nord e si registrano attualmente (ore 18) 5 km di coda verso Firenze e 4 km in direzione Roma. Autostrade per l’Italia consiglia agli utenti in transito verso Roma di uscire ad Orte e poi percorrere la ss Flaminia oppure la superstrada per Viterbo sempre in direzione Roma. Per gli utenti in transito Firenze invece dopo l'uscita obbligatoria a Ponzano Romano si consiglia di seguire per la ss Flaminia e poi rientrare in autostrada allo svincolo di Magliano Sabina.
AGGIORNAMENTO ORE 21.00
AGGIORNAMENTO ORE 8.45: Autostrade per l'Italia comunica che, sono stati riaperti i tratti, in entrambe le direzioni, precedentemente chiusi. Il traffico al momento scorre su due corsie per senso di marcia.
"Per questo motivo – si legge nel comunicato – si registrano 9 km di coda tra Orte e Ponzano Romano verso Roma e 5 km in direzione opposta a partire da Ponzano Romano. A chi è diretto a Roma, si consiglia di uscire ad Orte, percorrere la Superstrada per Viterbo e la Strada Regionale Cassia per poi riprendere l'autostrada a Roma dopo aver percorso il Grande Raccordo Anulare".
"Per le lunghe percorrenze in direzione sud – prosegue la nota – consigliamo a chi si trova prima di Firenze di percorrere la A11 Firenze-Pisa nord, poi la SS1 Aurelia e la A12 Roma-Civitavecchia. Percorsi inversi per chi da Roma è in viaggio verso Firenze. Sul luogo dell'incidente sono presenti inoltre il personale di Autostrade per l'Italia, la Polizia Stradale e i mezzi di soccorso".
AGGIORNAMENTO ORE 9.45: Autostrade per l'Italia rende noto che il traffico continua a scorrere su due corsie per senso di marcia ma non si registrano più code. Sul luogo dell'incidente è presente il personale di Autostrade per l'Italia a segnalare la coda.