Cronaca

Incredibile: a Edimburgo (che ha 7 colli come Roma) tutti pazzi per la Birra Moretti

Spopola in tutti migliori pubs della capitale scozzese. A Edimburgo, la Birra Moretti è richiestissima in tutte le sue varianti. Nella City, costruita su sette colli (come Roma), Arthur’s Seat, Castle Rock (dove si trova il celebre castello), Calton Hill, Corstorphine Hill, Braid Hills, Blackford Hill e Craiglockhard Hill, nelle strade più importanti e nei vicoli più dark, nei locali più “in” e nei meravigliosi pubs, da qualche tempo la Birra Moretti è entrata prepotentemente a far parte delle preferenze molto esigenti degli scozzesi.

In Scozia la Birra è Moretti

Un grande successo in una città che vanta circa due milioni di turisti, grazie anche al “Moretti Gran Tour” che promuove aspetti della cultura culinaria italiana, dai grandi ingredienti alle specialità regionali, parallelamente al movimento street food, come spiega Joe Hurd, chef televisivo del Regno Unito.

Birra Moretti da anni ha visto il proprio marchio coinvolto in diverse iniziative gastronomiche internazionali, fra cui “Street Feast”, “Urban Food Festival” e “Pizza in the Piazza”. Il direttore del marchio, David Lette, ha svolto un lavoro eccezionale prendendo il meglio dalle più interessanti città italiane. Del resto la buona birra e il buon cibo, condiviso con gli amici, sono elementi importanti sia nella cultura italiana che in quella britannica.

Un po’ di storia della Birra Moretti

Ricordiamo comunque che Birra Moretti S.p.A. nasce nel 1859 a Udine con il nome di Fabbrica di Birra e Ghiaccio. Fu fondata da Luigi Moretti, un imprenditore la cui famiglia era dedita al commercio e all’ingrosso di bevande e generi alimentari. L’azienda è stata acquisita nel 1996 dalla Heineken Italia S.p.A, società del gruppo olandese Heineken, che continua a commercializzare il marchio nelle sue varie declinazioni.

Heineken, che produce anche marchi tra cui Sol e Amstel, ha affermato che, in tutto il gruppo, i volumi di birra Moretti sono in linea con i target prefissati e in continua ascesa. E per noi italiani, in visita a Edimburgo, è sempre una piacevole sorpresa verificare il consolidamento di un marchio italiano di prestigio, mantenuto e protetto da un colosso come Heineken.

Manlio Milana

Nato a Roma nel quartiere popolare di Centocelle il 5 luglio 1956, diplomato perito industriale, ex allenatore di base diploma UEFA B settore tecnico FIGC, ex libraio, scrive dei fatti in cui si imbatte ogni giorno.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

4 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

6 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

7 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

9 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

12 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

13 ore fa