Cronaca

Infiltrazioni mafiose nel Lazio: Roma, Latina e Viterbo sotto la lente Cisl

Uno studio della Banca d’Italia, intitolato “La criminalità organizzata in Italia: un’analisi economica” e pubblicato a dicembre dello scorso anno rileva come l’indice di presenza mafiosa sia gravemente insidioso nelle province di Roma, Latina e anche a Viterbo.

Infiltrazioni mafiose nel Lazio; il rapporto Banca d’Italia esaminato dalla Cisl

“Il nostro sindacato da mesi sostiene che il Piano nazionale di ripresa e resilienza è la chiave di volta per lo sviluppo della Tuscia. Ma occorre fare attenzione: i fondi in arrivo potrebbero fare gola anche a chi ha tutt’altri interessi”. Lo afferma il segretario, Fortunato Mannino.

“I volumi di affari legati alle attività illegali, attraverso le quali la criminalità organizzata si finanzia e si arricchisce sono ingenti e si può stimare che rappresentino oltre il 2 per cento del Pil italiano. A tali valori occorre poi aggiungere i proventi delle mafie ottenuti attraverso l’infiltrazione nell’economia legale. La rilevanza economica del fenomeno mafioso, tuttavia, non si esaurisce con gli esercizi contabili. Vi sono evidenze, in particolare, che la presenza delle organizzazioni criminali in un certo territorio ne freni in misura significativa lo sviluppo economico nel lungo periodo”.

Monitorare i fondi del PNRR: l’accordo con il comune di Viterbo

Nelle scorse settimane, i sindacati hanno siglato un accordo con il Comune di Viterbo proprio per aumentare la vigilanza sui fondi del PNRR. “Abbiamo anche avuto un incontro con il prefetto che sta lavorando su un protocollo della legalità per arginare eventuali infiltrazioni malavitose. E adesso è la volta della Provincia, seconda stazione appaltante per la Tuscia oltre al Comune capoluogo. A breve anche con Palazzo Gentili stileremo un accordo per mantenere alta la guardia” ha proseguito Mannino.

Ma la Cisl avverte anche su un altro aspetto: “Se le banche dovessero stringere i cordoni dei prestiti, il pericolo è che le imprese si rivolgano ad altri interlocutori per avere liquidità. E questo determinerebbe un duro colpo per l’economia reale. Quella che si apre è quindi una fase molto delicata che richiama istituzioni, sindacati e forze datoriali a tenere altissima l’attenzione”. Così ha concluso il segretario Mannino.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

53 minuti fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

2 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

10 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

11 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

12 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

13 ore fa