Cronaca

Inflazione e cimiteri, aumento del 50% per crisantemi, garofani e lumini

Un articolo deIl Messaggero ha mostrato come anche il mercato dei fiori abbia risentito dell’innalzamento dei prezzi. Basti pensare come il crisantemo, il fiore per eccellenza da portare ai propri cari, sia arrivato a costare ben 2 euro. 

Oltre ai ristoratori e ai negozianti, anche i banchi dei fiorai, ormai da tempo, vivono una profonda crisi. Nadia Rizzieri, fioraia che da circa 20 anni possiede il box numero 9 al cimitero di via Flaminia, racconta: “Si cercano soluzioni per risparmiare, come i semprevivi secchi, che durano molto di più” 

L’aumento di prezzo

Cristiano Genovali, presidente nazionale di Affi, l’associazione dei floricoltori e dei fioristi italiani, sottolinea afferma: “L’ottobrata ha contenuto un po’ i costi energetici, ma ci sono stati comunque profondi rincari, a cominciare dai costi del gasolio. Abbiamo registrato una riduzione delle produzioni tra il 15 e il 20% e c’è stato un aumento del costo del prodotto all’ingrosso tra il 10 e il 15%. Abbiamo cercato di contenere i rincari quanto più possibile”. 

Per questo motivo l’intera filiera, che ne ha risentito a cascata, ha dovuto aumentare i prezzi come mai prima d’ora. Basti pensare che un mazzetto di garofanini è arrivato a costare anche 10 euro, rispetto ai 5 euro, prezzo precedente. Un mazzo di margherite che prima costava 3 euro, ora viene 4. I crisantemi sono in vendita a due euro, gli Smith, che più grandi, si trovano intorno ai 4 euro. 

L’approvvigionamento

Partendo da Laurentina Fiori per poi arrivare al cimitero di Roma Sud, tutti i fiorai riportano: “Ancora non riusciamo a considerare i danni che arriveranno in inverno, quando avremo grosse difficoltà di approvvigionamento. Chi ha avuto alti costi di riscaldamento per i propri impianti ha preferito non accenderli”.

Rincaro dei lumini

I rincari innalzato anche il prezzo dei lumini. Le versioni più piccole sono passate a costare 1,50, con picchi di 2. Le versioni medie le si trovano a 5 euro, mentre i più grandi, che possono durare fino a 15 giorni, sono arrivati a costare 9 euro. 

Alice Capriotti

Nata a Roma il 6 marzo 2000. Ha frequentato il liceo classico all’istituto Sant’Apollinare di Roma e ha continuato gli studi all’università di Roma Tre in Scienze della Comunicazione. Scrive di attualità.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

1 ora fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

3 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

4 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

6 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

9 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

10 ore fa