Da domenica 5 ottobre l'ingresso nei musei civici di Roma sarà gratuito per i residenti della Capitale. Lo ha comunicato oggi l'assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nell'ambito dell'allineamento delle tariffe museali a quelle del MiBACT (Ministero Beni e Attività Culturali) previsto dal 1° gennaio 2015.
La sperimentazione proseguirà nelle domeniche del 2 novembre e 7 dicembre, per poi riprendere nel 2015. "L'evento delle prime domeniche di ottobre, novembre e dicembre gratuite per i residenti, ha l'obiettivo di trasformarsi nel 2015 in una vera e propria regola estesa a tutti – dichiara l'Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli – I piccoli 7 musei gratuiti da fine agosto hanno registrato nel primo mese il 137% in più rispetto l'anno scorso di visitatori. Un dato straordinario. Per far conoscere i 7 musei abbiamo costruito una campagna apposita di comunicazione che partirà il 6 ottobre. Invece durante le feste di Natale gli stessi musei saranno teatro di eventi, spettacoli, performance che si affiancheranno alle normali attività di esposizione e didattica".
Il piano di valorizzazione del patrimonio museale della città, in particolare è concentrato sul rilancio dei 7 "piccoli musei" (Villa di Massenzio, Barracco, Bilotti, Canonica, Napoleonico, della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, delle Mura), già ad ingresso libero.
Lunedì 6 ottobre inizierà una campagna di comunicazione attraverso il web e i social network. Le pagine Facebook dei 7 musei e quella di Musei in Comune insieme al profilo Twitter @museiincomune accoglieranno 2 mesi di approfondimenti; nella prima e nell'ultima settimana si tratterà di informazioni, foto e video sui 7 musei, mentre nelle settimane centrali gli approfondimenti saranno dedicati ognuno ad un museo, per promuoverne aspetti, storie e opere meno note al pubblico, e così, stimolare lo stesso alla visita. Tutti potranno condividere poi la propria esperienza di visita utilizzando l'hashtag #7museigratis.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …