Iniziato il rifacimento della pubblica illuminazione
Sostituite le vecchie lampade con i led per il risparmio energetico a Paliano
E’ partito da Viale S. Francesco d’Assisi l’intervento di rifacimento e completamento dell’impianto di pubblica illuminazione a Paliano.
Il progetto dei lavori, affidati alla ditta La Terra di Anagni, è stato curato dall’Ing. Livio D’Aguanno. L’opera ha un valore complessivo di 165mila euro ed è stata finanziata interamente dalla regione Lazio.
L’intervento consiste nella sostituzione di alcuni pali in Viale S. Francesco d’Assisi, nella revisione degli stessi sulle altre strade, nella sostituzione delle “armature” con lampade a led che erogano una potenza luminosa secondo le norme di legge ma con un notevole risparmio energetico.
Le arterie oggetto dell’intervento sono: Via Fontanelle, Via Piano dei Colli, Via La Cona, Via F.lli Beguinot, Viale S. Francesco d’Assisi e Via Porta Sabauda. In Viale S. Francesco d’Assisi sono stati già sostituiti i 13 corpi illuminanti con dei nuovi pali porta lanterne (v. foto allegate) e su di essi è stata installata un’unica lanterna con lampada a led.
“Con la sostituzione dei vecchi pali e l’installazione di nuove lampade a led – commenta i lavoro il Sindaco Maurizio Sturvi – conseguiamo un risultato importante in termini di risparmio energetico pari a circa il 30% del consumo attuale e, nello stesso tempo, possiamo considerare definitivamente concluso l’intervento di sistemazione e riqualificazione dell’ingresso sud della città. Non è stato possibile, dato il contributo assegnatoci dalla Regione Lazio che pure ringraziamo per aver prestato attenzione alla nostra richiesta, estendere il rifacimento a tutto il centro urbano. E’ stata data priorità, quindi, alle arterie cittadine particolarmente trafficate e a quelle che necessitavano più di altre di un intervento di sostituzione dei pali ormai ossidati”.