Le polveri sottili dilagano a Frosinone e a gennaio partiranno controlli su ventimila caldaie degli impianti civili e industriali. Lo ha annunciato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, per contrastare l'emergenza smog con le Pm10 a livello record. Il primo cittadino – riporta l'agenzia Ansa – ha già vietato per tre giorni (dal 28 al 30 dicembre) la circolazione veicolare all'interno dell'anello urbano.
"Non saranno controlli formali ma sostanziali. Mentre la centralina di viale Mazzini è quasi sempre nella media nazionale -spiega il primo cittadino del capoluogo ciociaro – quella dello Scalo, che si trova a ridosso della medesima corrente aerea di Ceccano e del distretto industriale intercomunale, registra sforamenti intollerabili per buona parte del periodo invernale".
"Su questo – prosegue Ottaviani – fronte ringraziamo sicuramente la Geaf che ha sottoscritto con il Comune il protocollo, immediatamente rispettato, per l'introduzione e l'utilizzo di una flotta integralmente Euro 5, Euro 6 o metano, effettuando il servizio in modo completamente gratuito il 28, il 29 e il 30 dicembre". Poi il sindaco ha avvertito: "Stiamo ultimando l’incrocio e la verifica di alcuni dati statistici che, se confermati si tradurranno in un esposto-denuncia che sottoscriverò personalmente e che sarà depositato la prossima settimana presso la Procura della Repubblica di Frosinone, dotata di strumenti istituzionali ed imparziali per discernere cause e responsabilità del fenomeno inquinante".
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …