Cronaca

Inquinamento. Labico, installati 50 contenitori per le cicche di sigarette

L’abbandono dei mozziconi dei prodotti da fumo è una delle fonti d’inquinamento più dannose che esistano. È stato dimostrato dallo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Göteborg che “Il filtro delle sigarette è pieno di migliaia di sostanze chimiche tossiche e di fibre microplastiche, quindi non è un pezzo di plastica qualsiasi che viene gettato nell’ambiente. È un rifiuto pericoloso“.

Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Labico (Rm) ha realizzato, grazie a un finanziamento della Città metropolitana di Roma Capitale – Piano di intervento per l’utilizzo dei fondi trasferiti dalla Regione Lazio annualità 2017-2018 – una campagna informativa e di sensibilizzazione sull’abbandono dei prodotti da fumo.

Nel seguente link è possibile accedere al sito internet riguardante la campagna e visualizzare su mappa interattiva tutti i nuovi 50 contenitori installati sul territorio.

https://bitly.ws/32tVo

Sindaco Danilo Giovannoli

“È fatta! Siamo riusciti grazie all’intraprendenza dell’Ufficio Tecnico Labico a concretizzare un sogno voluto dall’ex assessore Maurizio Spezzano, siamo riusciti così a recuperare un bando vinto nel 2018 per l’ installazione di 50 colonnine per la raccolta di mozziconi di sigarette! 

Si buttano per terra pensando che siano rifiuti innocui, che con il tempo si biodegraderanno. La verità è che i mozziconi di sigaretta rappresentano una delle forme di littering più inquinanti (littering tradotto indica l’atto di gettare o abbandonare piccole quantità di rifiuti urbani senza utilizzare gli appositi contenitori).

Globalmente circa 4500 miliardi di cicche sono scartate ogni anno e circa 5 miliardi finiscono nell’oceano recando gravi danni all’ecosistema marino.

Ringraziamo personalmente l’Architetto Alfio Tuccillo che ha dato via al progetto “Non è un paese per cicche”, seguito e curato in toto dalla ditta P&Z Servizi s.r.l.”, così la nota congiunta del sindaco di Labico, Danilo Giovannoli e dell’Assessore Simone Massari.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

2 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

3 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

8 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

18 ore fa