Rubriche

Integrare il collagene come strategia di salute e bellezza

Il collagene è una proteina fondamentale per il benessere e la bellezza del nostro corpo. Non solo la lucentezza dei capelli, l’aspetto della nostra pelle e la forza delle unghie dipendono dalla presenza del collagene, ma anche moltissimi altri processi essenziali per il nostro organismo necessitano di questa proteina. Per capire la sua importanza, basti pensare che in molti paragonano il collagene ad una vera e propria impalcatura che tiene insieme il nostro corpo e che esso è presente in altissime quantità nella nostra pelle.

Il collagene è sintetizzato in modo spontaneo dal nostro corpo, ma, se in gioventù questo avviene in modo abbondante, dopo una certa età, la produzione di questa proteina è sempre più contenuta, cosa che obbliga ad integrarla, se si desidera mantenersi sani e belli.

Se l’alimentazione e lo stile di vita sono i primi fattori che influenzano la produzione del collagene, gli integratori alimentari in grado di garantirne il giusto apporto rappresentano un valido aiuto, soprattutto in alcuni periodi. La loro facilità di assunzione anche fuori casa, la tracciabilità degli ingredienti e le quantità dosate di nutrienti contenuti, fanno di integratori alimentari come V/Care, il collagene da bere prodotto dall’azienda italiana VitaVi, una garanzia per la cura quotidiana della propria bellezza, garantendo unghie e capelli più forti, pelle più elastica e con meno rughe. 

A base di collagene idrolizzato, quindi più digeribile e facilmente assimilabile, dal gradevole sapore di mango, V/Care può contare anche su ingredienti come la Vitamina C e lo Zinco, che sono alla base del processo di sintesi del collagene stesso. Infatti, in una dieta mirata all’aumento del collagene, la Vitamina C non può mancare, sotto forma di agrumi, verdura a foglia verde, crucifere, frutti rossi, pomodori e peperoni, così come lo Zinco, contenuto in ostriche, fagioli, legumi, cereali integrali e noci.

La prolina, contenuta nelle uova, svolge lo stesso lavoro della Vitamina C, ovvero favorisce la produzione di collagene. Allo stesso modo, alcuni pesci grassi, contengono amminoacidi in grado di stimolare la produzione di questa importante proteina. Essenziali sono poi gli alimenti che contengono alte quantità di collagene, come alcune carni ricche di tessuti connettivi: il petto di pollo, il roast beef ed il midollo. La salute e la bellezza vanno difese con ogni arma e, se nemmeno le migliori creme bastano ad avere una pelle a prova di età, forse, la causa va ricercata in una carenza di collagene che va, dunque, integrato, a tavola, con una dieta mirata e, dove si vuole, con gli integratori alimentari.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa